Regione rinnova ” Dote Sport”

Regione rinnova ” Dote Sport”

Per il quarto anno consecutivo Regione Liguria, su proposta degli assessori Simona Ferro e Marco Scajola, finanzia il bando “ Dote Sport” con contributi alle famiglie: sono stati stanziati per il 2024 due milioni di euro con un incremento di risorse significativo.

“ Dopo il successo delle prime tre edizioni abbiamo aumentato i fondi innalzando anche il tetto ISEE e l’importo dei singoli contributi- spiega Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria- Praticare lo sport è un diritto di tutti e vogliamo dare un aiuto concreto con una misura che sia strutturale per questo scopo”.

Nel 2021 la misura fu introdotta nel Testo unico dello sport con uno stanziamento misto rappresentato da fondi regionali e fondi della programmazione 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo.
Per la prima volta quest’anno è previsto che il fondo sia completamente a carico del FSE+ 2021-27.

“Vogliamo che tutte le famiglie e tutti i giovani non debbano mai rinunciare all’attività sportiva per ragioni di tipo economico. Le istituzioni – dice Marco Scajola Assessore Formazione Regione Liguria-devono essere garanzia di tutela e sostegno per ciò che è più importante nella vita di ogni singolo cittadino. Lo sport è fondamentale per i giovani, Regione Liguria svolgerà quindi, ancora una volta, un ruolo determinante per raggiungere tali obiettivi”.

Il bando, che resterà aperto dal 15 aprile al 17 maggio e sarà interamente gestito da F.I.L.S.E., prevede che possano presentare richiesta di contributo i nuclei familiari residenti in Liguria con ISEE nucleo familiare o ISEE minorenne non superiore a 35mila euro con figli di età compresa fra i 5 e i 17 anni (fino al compimento della maggiore età) al momento della domanda.

Il contributo erogato alla famiglia è quantificato nei seguenti importi, in relazione al valore del relativo ISEE:
* fino ad un massimo di 400 euro per ogni figlio minorenne, in caso di ISEE non superiore a 25mila euro;
* fino ad un massimo di 300 euro per ogni figlio minorenne, in caso di ISEE compreso tra 25mila e 35mila euro.

Condividi questo post