Terzo settore virtuoso in Liguria

Terzo settore virtuoso in Liguria

Si è svolto mercoledì 5 luglio  nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova il convegno  TALK- “ Dialoghi” sul R.U.N.T.S, la sfida per il  Terzo Settore. 

Durante la mattinata c’è stato un confronto fra rappresentanti istituzionali ed esponenti del Terzo Settore mentre nel pomeriggio si sono tenute due sedute di approfondimento con approccio professionale e sinergico coordinato dai tre responsabili degli uffici RUNTS di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria.

“Una giornata importante che ha permesso di evidenziare il lavoro svolto nella nostra regione e la grande collaborazione messa in campo in questi anni delicati di cambiamento, ma anche di innovazione. che il terzo settore ha attraversato e sta ancora attraversando- sottolinea Andrea Rivano Portavoce Forum Ligure Terzo Settore – un percorso che ci ha visto dialogare in modo continuo con la Pubblica Amministrazione per affrontare al meglio le situazioni che nel tempo si sono presentate”

Il CSI Liguria fa parte del Forum  del Terzo Settore:  lo sport avrà un ruolo sempre più importante per raggiungere le persone, anche con scopi sociali. Non solo nel senso di povertà, declinata in tanti modi, e disagio,ma anche per promuovere corretti stili di vita e progetti di innovazione e digitalizzazione, al passo con i tempi.

“ Finalmente la riforma del Terzo Settore si sta completando con il Registro che monitora tutti i soggetti in campo che sono sempre più realtà importanti- sottolinea Luca Verardo Presidente CSI Liguria– La nostra regione è particolarmente virtuosa perché ha utilizzato il maggior numero di Patti di sussidiarietà con un’efficace politica di collaborazione e di co- progettazione con gli enti pubblici territoriali. Un grande segno di  maturità che consente di arrivare direttamente ai bisogni del cittadini servendosi delle forze del  volontariato e delle professionalità e competenze del mondo del Terzo Settore”.

Il convegno è stato organizzato da Regione Liguria insieme al Forum Ligure del Terzo settore e in collaborazione con i Centri Servizio per il Volontariato della Liguria.

All’iniziativa sono intervenuti tra gli altri Alessandro Lombardi, Direttore Generale Ministero delle Politiche Sociali e il Prof. Luca Gori della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

 

Condividi questo post