Progetti contro la povertà educativa

Progetti contro la povertà educativa

Il CSI Liguria è capofila  dell’associazione temporanea di scopo( ATS) che effettuerà azioni di contrasto alla povertà educativa entro il 31 agosto 2024.

Si tratta di moltissime iniziative in co- progettazione con la Regione che coinvolgono 59 associazioni di promozione sociale,33 organizzazioni di volontariato e 5 fondazioni.

Tutto nasce dalla felice esperienza del modello elaborato nell’ambito del precedente progetto “ Mind The Gap” che ha riscosso grande successo coinvolgendo 16.118 giovani “Under 18” e 737 volontari.

L’obbiettivo è quello di superare le difficoltà di apprendimento e delle lacune formative attraverso la promozione dell’integrazione sociale e culturale, la promozione dell’inclusione con il superamento e mitigazione delle fragilità.

Fra gli strumenti  ci sono anche quelli della promozione della conoscenza delle lingue straniere, di competenze artistiche e produzione culturale, dell’associazionismo, della sensibilizzazione ai diritti umani.

Verranno stimolate nuove competenze su temi ambientali e sullo sviluppo sostenibile, attività ludico- ricreative, di promozione del tempo libero, di rigenerazione e messa a disposizione di spazi pubblici fruibili.

Saranno organizzate anche attività specifiche per la fascia di età 0-6 anni.

Il CSI Liguria ha coordinato  la raccolta delle firme di adesione di tutti i partner che hanno aderito all’associazione temporanea di impresa: 55 sono  a Genova, 17 alla Spezia,12 a Savona, 10 nel Tigullio e 4 ad Imperia.

Fra i partner c’è anche il comitato di Genova del CSI che ha messo a disposizione la propria sede in vico Falamonica 1-8 per la  formalizzazione delle adesioni: dalle 10.00 alle 20.00 hanno gestito la procedura il presidente Enrico Carmagnani, il coordinatore dell’attività sportiva Gian Maria Baldi ed il direttore di Altum Park  Andrea Pedemonte.

Nelle altre province  la raccolta firme è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione dei comitati territoriali del Centro Sportivo Italiano.

Il progetto è sostenuto con 500.000 euro di risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Condividi questo post