Nuoto libero fra Spotorno e Bergeggi
Domenica 9 giugno da Bergeggi a Spotorno si svolgerà la prima delle tre tappe itineranti del Campionato nazionale del Centro Sportivo Italiano di nuoto in acque libere.
I’m Ponente è il nome dell’evento organizzato da Stile Libero Asd con il fondamentale contributo del Comitato CSI di Savona- Albenga e del CSI Liguria.
E’ una manifestazione inclusiva perchè ci sono anche atleti special
“ Saranno circa 400 i nuotatori che solcheranno le acque fra Spotorno e Bergeggi e sono veramente orgogliosa di tutto questo- dice Valentina Perna Presidente CSI Savona/ Albenga– ringrazio il comitato nazionale, il comitato regionale e per la parte tecnica soprattutto Monica Castiglioni, consigliere del nostro comitato e membro della commissione nazionale CSI di nuoto in acque libere. E’ una manifestazione che rappresenta la prova tangibile della sinergia che esiste all’interno del mondo del Centro Sportivo Italiano per perseguire comuni obbiettivi”.
In palio domenica 9 giugno, fra mattina e pomeriggio, ci saranno per le varie categorie, maschili e femminili, gli scudetti tricolori per il campionato nazionale del CSI del Mezzo Miglio marino e dei 5.000 metri oltre ai titoli regionali del Miglio marino e sulla distanza di 400 metri, compresa la staffetta, “Kids”.
“ Gli iscritti sono 350, contiamo con gli Open di arrivare a 450 partecipanti complessivi, la maggior parte arrivano da Piemonte, Lombardia e Liguria ma ci sono anche francesi e svizzeri – dice Nicole Cirillo Presidente Stile Libero Asd – Una gara di particolare interesse è la 5 km , un percorso lineare e non geometrico come le altre, lungo il sentiero blu dell’area protetta: 11 le boe , di cui 3 arancioni ed 8 gialle. Una straordinaria occasione anche per valorizzare il nostro territorio”.
Una cinquantina le persone coinvolte nella logistica, sicurezza, accoglienza, assistenza in mare e a terra, desk, cronometraggi, e comunicazione : si stima che complessivamente, compreso il pubblico, la manifestazione richiami domenica 9 Giugno un migliaio di persone.
Stile libero Asd nasce nel 2021 grazie a Nicole Cirillo e ad altri fondatori con l’obbiettivo di slegarsi da una dimensione agonistica di questo sport approcciando la disciplina esclusivamente in acque libere.
“ Proponiamo corsi per non galleggianti, bambini ed adulti, con un rapporto di uno ad uno, o uno a due. Una delle nostre finalità è quella- conclude Nicole Cirillo- di creare gruppi per andare in mare in sicurezza tutti insieme, anche a 200 metri dalla riva”.
La seconda tappa del campionato nazionale CSI di nuoto in acque libere si svolgerà il 30 giugno a Castellabate( Sa), la terza ed ultima il 22 settembre a Marina di Pisa( Pi)