” Farfalle” liguri a Lignano Sabbiadoro

” Farfalle” liguri a Lignano Sabbiadoro

Nel Palasport “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro( Ud) si sono svolti nei giorni scorsi i Campionati nazionali di ginnastica ritmica: i giudici hanno valutato 1.591 atlete che hanno fatto 1.700 esercizi, nelle varie turnazioni, secondo i consueti criteri di difficoltà, composizione ed esecuzione.

Dalla palla al nastro, dalla fune ai cerchi, dalle clavette al corpo libero, sono state assegnate in una settimana medaglie nell’individuale, nelle coppie e nelle spettacolari coreografie a squadre.

Il successo preannunciato facilmente alla vigilia, guardando i numeri, ha arriso al Comitato CSI di Milano che si è presentato in Friuli con oltre 500 atlete, un terzo del totale delle partecipanti, con conseguente “ diluvio” di medaglie di vario conio.

La Liguria era rappresentata da 2 società : la savonese Polisportiva Quiliano Ginnastica Ritmica ha portato a casa complessivamente 11 medaglie(3 ori, 5 argenti e 2 bronzi).

“ Raccontare una trasferta nazionale della mia società non è mai facile perchè mille emozioni ti pervadono la mente, dalla gioia, alla paura di non farcela, da un esercizio eseguito in modo non perfetto, ad un esercizio perfetto, alla felicità per il podio. Al pianto per non avercela fatta, alle amicizie che si instaurano. Tutte emozioni- dice Aureliano Pastorelli Presidente Polisportiva Quiliano Ginnastica Ritmica – che ho vissuto prima come padre di un atleta ed oggi come dirigente. Queste ragazze hanno scelto uno sport difficile,in un minuto si giocano mesi di lavoro quotidiano e ogni volta ci hanno resi orgogliosi di lavorare al loro fianco. Hanno vinto medaglie, hanno ballato e giocato, si sono complimentate e consolate reciprocamente. Una menzione particolare va a Stefania, Alessia e Giulia, le nostre allenatrici perchè il loro merito va ben oltre la composizione degli esercizi ma è finalizzato ad aiutarle a crescere e farle diventare in futuro donne”.


L’altra società che ha rappresentato la Liguria ai campionati nazionali di ginnastica ritmica del CSI è stata ASD G.S. Regina Margherita di Genova Prà: 19 le atlete iscritte dal livello smalla quello large.

Il bilancio delle medaglie è di un oro e di un bronzo con cinque ottimi piazzamenti entro il decimo posto.

“La gara nazionale del CSI ha regalato emozioni e soddisfazioni alle ginnaste a noi istruttrici. Le competizioni hanno visto protagoniste tante giovani che, nonostante le difficoltà incontrate, soprattutto nei livelli più bassi, hanno affrontato le prove con grande entusiasmo e determinazione .
I risultati ottenuti- sottolinea Shaula Lolliri Allenatrice ASD G.S. Regina Margherita – sono stati molto incoraggianti, segno che il lavoro di preparazione e allenamento sta dando i suoi frutti”

Condividi questo post