Formazione per operatori area fragilità
Il CSI Liguria, in collaborazione con il comitato territoriale di Imperia- Sanremo, ha organizzato un corso di formazione per l’abilitazione di primo livello per operatori dell’area della fragilità.
Il primo appuntamento in presenza domenica 17 giugno, in una giornata particolarmente intensa, caratterizzata dagli interventi del presidente regionale Luca Verardo, della psicologa Ilaria Coppola che ha parlato della gestione del gruppo nel mondo della disabilità.
Da lunedì 18 gli incontri, programmati online dalle 18.00 alle 20.00, trattano temi come le attività motorie suddivise nelle varie fasce di età ed i modelli più efficaci di linguaggio e comunicazione.
I partecipanti al corso sono una cinquantina, la grande maggioranza sono istruttori dell’ASD Sidera di Sanremo.
“Questo momento di formazione era urgente e di fondamentale importanza perchè stanno per partire i nostri centri estivi, richiestissimi dalle famiglie. La fascia di età degli utenti è molto ampia andando dai 3 ai 25 anni- dice Luana Appiciutoli Vice Presidente ASD Sidera– facciamo yoga, kung- fu, baseball, attività motoria di base, attività al mare. Il centro è allestito in uno spazio della scuola Nobel messo a disposizione dal Comune. Il rapporto educatore-ragazzo è uno ad uno, ed un aspetto rilevante è che abbiamo due operatori, con disabilità lieve, che partecipano al corso di formazione. Fra gli iscritti c’è anche un piccolo gruppo di operatori che fa riferimento ad ANGSA, l’Associazione che dal 1985 difende i diritti dei ragazzi con autismo e delle loro famiglie”.
CSI Liguria, in co- progettazione come ente del Terzo Settore, favorisce varie attività proprio per le persone affette da questi disturbi: un’iniziativa resa possibile dallo stanziamento di 2 milioni e mezzo di euro da parte della Regione con l’obbiettivo di creare percorsi di inclusione soprattutto nella delicata fase di passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Il corso di formazione di Sanremo per operatori dell’area della fragilità si concluderà, in presenza, domenica 23 giugno con due sessioni coordinate dal prof. Massimo Caruso : al mattino parlerà di teoria e pratica delle attività motorie relative alla disabilità, mentre al pomeriggio il focus sarà sui giochi per l’apprendimento di abilità sportive e sociali con esempi pratici in palestra.