Sede operativa CSI Liguria a Sampierdarena
Progetti e bandi pubblici saranno sempre più in futuro lo strumento per reperire risorse da parte di società ed enti di promozione sportiva.
E’ finito, purtroppo ma in parte anche per fortuna, il tempo dei finanziamenti a pioggia che sostanzialmente accontentavano tutti, indipendentemente dal merito: è finito anche il tempo di sponsor munifici.
Ora per far andare avanti le strutture organizzative, e per sostenere l’attività , bisogna aguzzare l’ ingegno quasi ogni giorno ed avere competenze specifiche .
Il comitato regionale del CSI, sede legale in Vico Falamonica 1 e sede operativa in via Rolando 15 a Sampierdarena, è riconosciuto a livello nazionale come una realtà particolarmente presente su questi temi che poi danno effetti positivi sul territorio.
E’ stato “ apripista” nel fare in modo che anche i singoli comitati territoriali fossero enti di terzo settore e declina sempre di più le proprie proposte con iniziative per anziani, l’ultima Silver Fit, per persone diversamente abili, stranieri ,senza dimenticare la mission fondativa del CSI, ormai da 80 anni, che è quella di educare i giovani attraverso lo sport.
La sede operativa del comitato regionale è in via Rolando15, all’interno dell’Opera Don Bosco: una dimostrazione della storica vicinanza con il mondo dei salesiani ed un presidio nel popoloso quartiere di Sampierdarena dove vengono sviluppate molte iniziative in sinergia con le tante associazioni della zona.
Fra pochi mesi ci sono scadenze importanti per il rinnovo delle cariche elettive del Centro Sportivo Italiano: entro il 31 gennaio 2025 è previsto il voto per i comitati territoriali ed entro il 28 febbraio2025 per il comitato regionale.
Il presidente Luca Verardo, 58 anni, una lunga esperienza nel settore sportivo salesiano, allenatore e dirigente di basket, fondatore del Pala Don Bosco nel 1996,responsabile Area Organizzativa e Gestionale Scuola Regionale dello Sport Coni Liguria, da 12 anni nel mondo CSI con vari incarichi, ha già annunciato che si ricandiderà per un altro mandato e potrebbe essere il candidato unico: l’obiettivo è quello di consolidare un percorso, nel segno della continuità, ma anche con un occhio sempre attento a possibili nuove sfide ed opportunità.