Formazione per dirigenti, tecnici ed altri

La formazione è da sempre una delle “gambe “ sulle quali si appoggia l’intero edificio del CSI.

In un contesto politico, normativo e fiscale in continuo movimento in cui le regole vengono scritte e poi magari modificate con il cambio di governo, chi si occupa dei dirigenti delle società sportive dilettantistiche che sono quasi inermi e sempre più soli davanti ad una legislazione frammentaria ed a volte contradditoria?

Queste persone sono assillate dal peso burocratico e della legale rappresentanza.

Tutto si è purtroppo ulteriormente complicato, con dubbi ed incertezze ,a causa dell’epidemia di Covid.

Senza il coraggio di questi dirigenti, a volte la loro incoscienza, in Italia milioni di ragazzi non potrebbero praticare sport né esisterebbe l’associazionismo come lo conosciamo.

Bisogna stare vicino a queste persone con aiuti concreti, di qualità; parliamo quindi di una formazione specifica, che serva anche a coloro che operano all’interno dei singoli comitati territoriali, ad esempio nelle segreterie.

A livello nazionale sono attivati vari percorsi online che consentono di sviluppare diversi contenuti: la modalità “ a distanza “ favorisce un migliore interscambio tra i partecipanti con la condivisione di esperienze.

Di particolare interesse quello che partirà il 25 ottobre organizzato dalla scuola nazionale dirigenti CSI : il corso si chiama “di Lunedì”, per informazioni ed iscrizioni www.csi-net.it

Il Registro del CONI e il Registro del Terzo Settore, gli aspetti fiscali e gestionali di una società sportiva ,i bandi nazionali e territoriali sono solo alcuni dei temi che saranno trattati durante i sei appuntamenti : oltre il 25 ottobre,8 e 29 novembre,9,16 e 23 maggio.

A livello regionale moduli formativi saranno sviluppati, per dirigenti, giudici sportivi, tecnici ed arbitri, dal presidente Luca Verardo,dal vice presidente Daniele Masera e dai loro collaboratori.

Tutti i corsi e i percorsi formativi riconosciuti dal Coni sono validi per la certificazione di operatori e tecnici Solo chi possiede tale patentino può usufruire delle agevolazioni fiscali previste

Avere tecnici qualificati è una garanzia anche, e forse soprattutto, per i genitori che vengono affiancati nella loro “fatica” … educativa quando affidano i loro figli, per alcune ore alla settimana, a queste persone, delle quali si devono fidare non solo per le conoscenze tecnico- sportive.

Condividi questo post