Accordo Regione- Sport e Salute

Accordo Regione- Sport e Salute

Su proposta della Giunta sarà  siglato un protocollo d’intesa fra Regione Liguria e Sport e Salute S.p.A per mettere in  campo sul nostro territorio attività legate alla promozione, organizzazione e gestione di eventi sportivi,  ma anche iniziative legate all’impiantistica, alla formazione per progetti che abbiano un alto valore sociale con un particolare focus sugli stili di vita.

Il protocollo prevede  la diffusione dello sport nel mondo scolastico ed il  sostegno alle società dilettantistiche affiliate ed iscritte nell’apposito Registro nazionale.

“ Nel corso del mio mandato ho già avuto modo di conoscere i rappresentanti di Sport e Salute S.p.A apprezzandone l’operato ed anche in occasione della redazione del nuovo testo delle legge quadro sullo sport , approvata nell’ottobre 2021,ho previsto – dice Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria l’inserimento di un delegato di questa società come componente del comitato regionale nonché la possibilità di stipulare convenzioni come quella in oggetto. Possiamo contare sempre sul fondamentale supporto del Ministero anche in vista della candidatura della Liguria a Regione Europea dello Sport nel 2025”.

Il protocollo prevede anche programmi di formazione ed aggiornamento dei funzionari o dei dirigenti regionali e di altri enti locali, supporto per  spazi dedicati ai centri di medicina dello sport, informazione sugli sviluppi del PNRR.

A Sport e Salute S.p.A, a livello nazionale con la legge di bilancio 2019, sono state ampliate le competenze affidandole  la gestione di 368 milioni di euro sui 408 milioni di euro che complessivamente lo Stato finanzia per questo settore.

Un accordo, quello fra  Regione Liguria e Sport e Salute S.p.A che ha  un grande  valore dal punto di vista della prevenzione delle malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche ed artrosiche .

“ Lo sport è un  importante strumento per contrastare situazioni di disagio, per combattere fenomeni come la solitudine e l’invecchiamento precoce. Ancora una volta –sottolinea Giacomo Giampedrone Assessore Politiche Socio- Sanitarie Regione Liguria– con un documento a tripla firma si certifica la direzione presa da questa Giunta di lavorare per perseguire il benessere e la salute dei cittadini”.

Condividi questo post