30 medaglie a Lignano Sabbiadoro

30 medaglie a Lignano Sabbiadoro

Sette medaglie d’oro, cinque d’argento e 18 di bronzo rappresentano il lusinghiero bilancio della Liguria ai Campionati nazionali di nuoto che si sono disputati da giovedì 23 a domenica 26 maggio nelle piscina Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro ( Ud): un risultato che colloca la nostra regione al settimo posto assoluto.

La ventesima edizione vedeva ai blocchi di partenza 1.437 atleti, dei quali 644 in gare maschili e 793 in gare femminili, in rappresentanza di 26 comitati territoriali e  dieci regioni: 19 le categorie previste, due delle quali per atleti disabili.

80 gli iscritti provenienti dalla Liguria: nel medagliere prestigioso 10° posto assoluto, su 73 società, per ASD Bordighera Nuoto che ha conquistato 6 ori, 2 argenti e 4 bronzi.

Sono andati sul podio anche atleti di Nuoto Club Rari Nantes Cairo Montenotte-Acqui Terme( 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi), Ge. S.Co Nuoto Alassio( 1 argento ed 1 bronzo),Amatori Nuoto Savona( 5 medaglie di bronzo),Rari Nantes Savona( 2 medaglie di bronzo)Acquarium Valle Scrivia e Rari Nantes Spezia( 1 medaglia di bronzo).

“E’ stato un campionato esaltante per la nostra regione, ragazze e ragazzi, anche quelli che non solo saliti sul podio, sono stati bravissimi impegnandosi al massimo e dando quello che potevano dare. In ogni gara- commenta Emmanuelle Barberis Coordinatrice Nuoto CSI Liguria– si è vista la voglia di raggiungere un obbiettivo”.

Nella classifica del Trofeo per le società 26° posto assoluto per ASD Bordighera Nuoto con 279 punti , 27° per Amatori Nuoto Savona con 273 punti.

Scorrendo la graduatoria troviamo Ge. Sco Nuoto Alassio con 223, Rari Nantes Spezia con 181, Rari Nantes Acqui Terme-Cairo Montenotte con 175, Rari Nantes Savona 164 punti, Acquarium Valle Scrivia  con 144 e Crocera Stadium con 62 punti.

I campioni nazionali liguri CSI sono tre, due dei quali pluri medagliati : la coach di ASD Bordighera Nuoto Sabrina Floris che ha gareggiato anche nella categoria Master 3 vincendo i 100 dorso , 50 dorso e 50 delfino, Samuele Ruotolo( ASD Bordighera Nuoto) nella categoria esordienti C nei primo nei 100 stile libero, 50 stile libero e 50 dorso.

Medaglia d’oro nella categoria Juniores per Sofia Arione(Rari Nantes Acqui Terme- Cairo Montenotte). nella gara dei 100 dorso.

“ I risultati dei campionati nazionali certificano anche il buon lavoro realizzato con il campionato regionale del CSI- conclude Emmanuelle Barberis– Pur essendo organizzato da un ente di promozione sportiva è fatto con serietà, con un livello tecnico- agonistico in costante crescita. Sono felicissima e per la prossima stagione auspico di formalizzare nuove adesioni per il nostro circuito dove ci sarà anche qualche novità regolamentare, condivisa con tutti gli allenatori. Ed a proposito di allenatori li ringrazio di cuore per tutto quello che hanno fatto nelle splendide giornate di Lignano Sabbiadoro, con la collaborazione di molti genitori”.

Anche a bordo vasca non sono mancati sorrisi e divertimenti grazie alla presenza dei creator della pagina social “ I nuotatori brutti” che hanno coinvolto ragazze e ragazzi in accattivanti sfide fra sorprese, giochi e gare varie.

Per il nuoto “targato CSI “in piscina in Liguria l’appuntamento è fra qualche mese, quindi intorno a fine ottobre, inizio novembre, quando ci sarà la prima tappa del 14° campionato regionale.

Più ravvicinato quello di domenica 9 giugno quando a Spotorno si svolgerà la seconda delle tre prove in calendario del Campionato nazionale del Centro Sportivo Italiano in mare aperto.

 

Condividi questo post