Volano le ” farfalle” di Quiliano

Volano le ” farfalle” di Quiliano

Quasi 1.500 esercizi in una settimana,1.420 atlete in rappresentanza di 72 società , di  29 comitati territoriali ed 11 regioni,481 le medaglie assegnate: sono questi gli straordinari numeri della 17° edizione dei Campionati nazionali di ginnastica ritmica del Centro Sportivo Italiano che si sono svolti a Lignano Sabbiadoro(Ud).

La Liguria  si è comportata molto bene soprattutto grazie  alla Polisportiva Quiliano ASD che si è presentata con 50 ragazze,  ottenendo 27 podi in una settimana.

 

Nella gara  del corpo libero categoria “Junior” il risultato forse più significativo della trasferta friulana con un oro, un argento ed un bronzo vinti da Dafne Faccio, Sofia Giordana ed Aurora De Leo. Le prime due hanno ottenuto il primo e secondo posto nella classifica assoluta.

A livello individuale, nella categoria “Lupette Base”, tripletta  prestigiosa  nella classifica del corpo libero grazie a  Gaia Marzullo, Agata Puglisi e Petra Dodino.


Medaglie d’oro e d’argento anche per le squadre, nella categoria “Esordienti”.

Vittoria Mustacchio, categoria “Junior Advanced”,  è campionessa italiana CSI alla fune, medaglia d’argento  alle clavette e nella classifica generale .

” Per noi è stata una fantastica esperienza, dal punto di vista delle medaglie siamo passati dalle 23 del 2022 alle 27 di quest’anno, il record assoluto per la nostra società. Abbiamo portato a Lignano circa 120 persone fra atlete e loro famigliari che  ringrazio  di cuore. Un ringraziamento- dice Aureliano Pastorelli Presidente  Polisportiva Quiliano ASD– che in primis va però alla direttrice tecnica Stefania Pavero ed all’istruttrice Alessia Canobbio. Le atlete  tesserate sono 120 e portarne alle finali nazionali del CSI quasi il 50% è un numero che si commenta da solo”.

Ottimi risultati al Palasport “ Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro  anche per le atlete del G.S.D. Regina Margherita di Genova Prà  con tre bellissime  medaglie d’oro conquistate da  Beatrice Agostino nella categoria  “ Lupette” Large”  sia nel corpo libero che nella classifica assoluta , e con la stessa Beatrice Agostino insieme a Etta Parodi nella categoria “ Esordienti Large”.

Nel medagliere della società genovese anche  un argento e tre bronzi.

A rappresentare la Liguria c’erano anche le atlete dell’ ASD US. Acli  Sabina Genova.

Sono stati sette giorni  intensi, ricchi di emozioni, tanti sorrisi, bellissime coreografie e musica.

Protagonisti i cosiddetti “ attrezzi del mestiere”,  dalla palla al nastro, dalla fune, ai cerchi, dalle clavette al corpo libero.

“Abbiamo puntato molto sul rinnovo dei programmi, creando nuovi livelli- dice Valeria Rinaldi Responsabile Commissione Nazionale CSI Ginnastica Ritmica– per consentire ad ogni atleta di potersi confrontare senza stress e con serenità con ragazze di pari livello. Dai riscontri avuti è stata una scelta apprezzata dalle società dalle istruttrici e dalle stesse ginnaste”.

 

 

 

 

Condividi questo post