Loano Basket terzo posto assoluto

Loano Basket terzo posto assoluto

Con le finali nazionali categoria “ Under 13” di Cesenatico per sport di  squadra la stagione 2022-23 passa definitivamente agli archivi: fra qualche settimana si dovrà già pianificare la prossima.

Il bilancio per la Liguria è di una medaglia di bronzo, un quarto, un quinto e due sesti posti.

E’ mancato lo scudetto tricolore ma bisogna riconoscere che la concorrenza era di altissimo livello.

 

Il miglior risultato è stato ottenuto da A.S.D. S. Pio X Pallavolo Loano : le ragazze savonesi hanno vinto 2-0 con  Usma Padova e S.S.D. Asci 91 Potenza perdendo di misura 1-2 con  A.S.D. P.G.S. Ardor Asti e la semifinale, 0-2, con Real Volley Modena.

Nella finale per il terzo posto si sono imposte 2-0 con  U.S. Rubierese Volley Reggio Emilia: seconda medaglia di bronzo consecutiva negli ultimi due anni.

“Una grande vittoria di una squadra che sfidando il caldo, la stanchezza, la qualità delle formazioni presenti alla manifestazione ha messo in campo la voglia delle ragazze  di far bene, di condividere, di sostenersi una con l’altra in ogni occasione con grinta, gioia e  professionalità. Sono soddisfatta delle mie atlete anche di quello che hanno fatto fuori dalla palestra- dice Maresa Vigo allenatrice A.S.D. S. Pio X Pallavolo Loano – di questa grande famiglia, unita, sostenuta anche dai numerosi genitori al seguito, sempre positivi e  disponibili  in ogni momento della giornata. Un grande valore aggiunto per tutti noi.”

Nella pallacanestro maschile si è fatto onore il team A.S.D. Basket Pegli con due vittorie, 61-42 con Zevio Basket Verona e 65-45 con   Fortitudo Basket Gravina Bari e tre sconfitte: 63-49 nella gara d’apertura con Val Pelicans Basket School A.S.D. Torino, 77-47 con Polisportiva S. Pio X Mantova e la finale per il terzo e quarto posto 56-53 con A.S.D. GO Minibasket Reggio Emilia.

“Avevamo di fronte una squadra molto quotata e ci siamo davvero fatti valere se si pensa che sono stati decisivi tre tiri liberi all’ultimo secondo sottolinea Vincenzo  Pietrantoni Dirigente accompagnatore A.S.D. Basket Pegli– Per noi è la prima esperienza alle finali nazionali ed è stato tutto bello, sia la parte agonistica con il confronto inedito con team di altre regioni, sia per tutto quello che ruota intorno all’evento, Euro Camp in primis”.

Nella finale del calcio a cinque per il 5°-6° posto derby ligure fra CDM Futsal e Parrocchia Caramagna Imperia: l’hanno spuntata i genovesi 3-2.

In precedenza i ragazzi di Franco De Benedictis avevano perso con  squadre di Lecce e Roma superando di misura i napoletani dell’Alberto Federico S. Maria Libera.

I ragazzi del CDM Futsal del calcio a 7 erano tutti nati nel 2010 ed hanno così patito un notevole gap fisico di fronte ad avversari anche dal punto di vista tecnico molto capaci.

Il bilancio è di 4 partite con  Benevento, Potenza e due volte Milano, e 4 sconfitte: nessun gol all’attivo e 64 subiti.

Nonostante la debacle sportiva è stata  una bella esperienza dal punto di vista dell’incontro e della socialità con coetanei giunti da molte regioni italiane.

 

Condividi questo post