Liguria quinta ai nazionali di nuoto
Con le appassionanti staffette 4 X 50 stile libero si sono conclusi domenica nella piscina olimpionica Bella Italia Efa Village a Lignano Sabbiadoro ( Ud) gli Assoluti di nuoto del CSI, 1.500 i partecipanti, che in quattro giorni hanno laureato, nei diversi stili e nelle diverse 20 categorie, 10 maschili e 10 femminili, oltre 200 campioni nazionali.
Sono state più di 550 le medaglie assegnate in una manifestazione che ogni anno fa registrare un livello tecnico sempre più elevato.
A tuffarsi nell’acqua sono stati complessivamente 839 femmine e 639 maschi in rapprresentanza di 75 società di 29 comitati territoriali del Centro Sportivo Italiano di 11 Regioni.
In totale sono stati 3.804 gli atleti gara considerando che ogni finalista da regolamento poteva prendere parte ad un massimo di tre prove individuali, oltre ad una di staffetta.
Risultati cronometrici alla mano il Trofeo per Società 2025 è andato alla Golden Brixia Brescia( oltre 50 suoi atleti saliti sul podio con 20 titoli nazionali) davanti ai campioni 2024 della Sport Indoor All in One Bergamo ed ai napoletani dell ‘ASD Aqamanagement.
La Lombardia, regione che si è presentata a Lignano Sabbiadoro con oltre la metà dei finalisti scesi in vasca, ha ottenuto uno straordinario risultato con più di 300 medaglie, 120 delle quali d’oro.
La Liguria anche in questa edizione dei campionati nazionali non ha certamente sfigurato ottenendo un prestigioso quinto posto , 31 le medaglie complessive ,davanti a molte regioni con molti più praticanti.
“Anche quest anno è stato un campionato esaltante per la nostra delegazione che ha portato a casa una medaglia in più rispetto al 2024- sottolinea con orgoglio Emmanuelle Barberis Responsabile Nuoto CSI Liguria-Ragazze e ragazzi sono stati tutti bravissimi, anche quelli che non sono saliti sul podio,impegnandosi al massimo e dando quello che potevano in ogni gara”.
Sono stati una cinquantina gli atleti speciali scesi in vasca ed i tre genovesi di Crocera Stadium S.S.D. a. R.L. hanno ottenuto risultati straordinari vincendo tutte le gare alle quali hanno partecipato: Lorenzo Colombo, (100 e 200 stile libero e 50 farfalla) ,Amina Assam,( 50 e 200 stile libero, 50 farfalla, Elena Rubino,( 50 e 100 dorso e 200 stile libero.
“Faccio i miei complimenti ai ragazzi sempre molto forti e determinati. Noi alla Crocera ci alleniamo in una vasca da 25 metri e gareggiare in una lunga rappresenta sempre una difficoltà in più – dice Monica Misul Tecnico Crocera Stadium S.S.D. a. R.L.-I campionati nazionali CSI sono sempre una bella festa di integrazione e di divertimento. Per questi ed altri ragazzi diversamente abili il prossimo appuntamento sarà a Rapallo per un importante trofeo internazionale”.
A bordo vasca, come è ormai tradizione di questi campionati, non sono mancati i momenti allegri, grazie alla presenza dei social creator dei “ Nuotatori Brutti” ,che hanno coinvolto i ragazzi in divertenti sfide, giochi , sorprese e simpatiche gare.