Punti digitali facili in Liguria
Avvicinare all’utilizzo di computer, smartphone e servizi online i cittadini che ancora non hanno piena dimestichezza con la tecnologia.
Con questo obiettivo nasce “Punto Digitale Facile”, il progetto triennale (finanziato dalla misura 1.7.2 del PNRR) con cui Regione Liguria ha predisposto 81 sportelli (i cosiddetti “punti di facilitazione”) distribuiti su tutto il territorio regionale, ai quali ogni cittadino si può rivolgere per ricevere supporto su varie esigenze .
Di questi 81 sportelli, 10 in più dei 71 previsti inizialmente, ben 56 sono stati attivati da una rete che comprende 13 enti del Terzo Settore( 34 in Provincia di Genova,8 in provincia di Imperia e Savona e 6 in provincia della Spezia) coordinata dal CSI Liguria.
“ Possono recarsi agli sportelli tutti gli over 16 anni, anche persone non residenti in Liguria. Da febbraio- dice Luca Verardo Presidente CSI Liguria– abbiamo iniziato a registrare le presenze. Per quanto riguarda i punti attivati dalla rete che coordiniamo l’obbiettivo finale è di 45.600. utenti da raggiungere su tutto il territorio. I punti sono situati in posti di grande richiamo come sedi di realtà del Terzo Settore, impiantistica sportiva, circoli culturali, luoghi dove si forniscono servizi sociali e per anziani. I facilitatori poi forniranno anche le credenziali per accedere al sito https://academy.liguriadigitale.it/ per ulteriore formazione con video appositi.”
L’obbiettivo di “ Punto Digitale Facile” è quello di coinvolgere complessivamente , entro il 2025, 57.000 persone: ogni sportello sul territorio si avvale della collaborazione di facilitatori, un centinaio al momento in tutta la Liguria, operatori appositamente formati per individuare le esigenze dei singoli cittadini, valutarne la loro preparazione informatica di partenza, e supportarli nell’acquisizione di competenze per renderli autonomi nell’utilizzo di internet.
“Chiunque può recarsi presso uno di questi punti, anche diverse volte, e ricevere tutte le informazione di cui ha bisogno. Dallo SPID, all’iscrizione dei figli a scuola, alle pratiche sanitarie, insomma qualsiasi attività- sottolinea Alessio Piana Assessore Sviluppo Economico con Delega alla Digitalizzazione– che oggi, ed ancora di più in futuro, si può effettuare attraverso un supporto digitale“.
L’elenco dei punti digitali sul territorio con i relativi numeri di telefono, si può trovare sul sito www.regioneliguria.it