Silver Fit- Prevenzione in movimento

Silver Fit- Prevenzione in movimento

Sensibilizzare la popolazione over 55 sull’importanza di praticare una attività motoria, guidati da istruttori certificati, per combattere l’invecchiamento, favorire la socializzazione , promuovere una efficace prevenzione.

E questo l’obbiettivo di “ Silver Fit- Prevenzione in Movimento” un progetto di CSI Liguria che sarà ufficialmente presentato nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova il 2 maggio prossimo : interverrà anche il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio.

L’attività, completamente gratuita, si svolgerà, da aprile a giugno, in nove punti sul territorio, palestre e spazi attrezzati, in collaborazione con AUSER.

Si è già cominciato nella rinata palestra, dopo la tragedia del ponte Morandi, di via Porro a Sampierdarena, al Cep, Foce, Borgoratti e Centro Storico.

Il progetto si inserisce nel ricco palinsesto di ” Genova 2024- Capitale Europea dello Sport”

Alcune settimane fa c’è stata una significativa giornata di formazione presso l’Istituto Don Bosco per gli istruttori, in collaborazione con la Scuola regionale dello Sport del CONI.

E’ già online il sito www.silverfitgenova.it dove si possono trovare tutte le informazioni dettagliate sul progetto con la possibilità di iscriversi.

Mercoledì 17 Aprile, sempre agli istruttori, sono state spiegate preso la sede di Palagym Assarottti in via Serra, le modalità di rilevazione di alcuni parametri vitali degli utenti: una iniziativa, davvero innovativa nel suo genere, in collaborazione con Med Più ed Entheos.

 

Pressione massima e pressione minima, frequenza cardiaca, ossigenazione, frequenza respiratoria e temperatura corporea saranno comunicati all’inizio del percorso e ogni due settimane solo alla persona direttamente interessata, nell’assoluto rispetto della privacy.

“ La rilevazione dei parametri vitali è un elemento fondamentale della prevenzione. Ha sicuramente uno scopo educativo per valutare i cambiamenti se si fa attività fisica con regolarità due volte alla settimana e per migliorare il proprio stile di vita- sottolinea Gian Luca Scazzosi Esperto di Silver Economy del Movimento- IppocraTech Care è un device medicale che è stato progettato per essere usato facilmente anche non da medici, quindi sia dall’istruttore che dall’utente.

Parallelamente alla rilevazione dei parametri vitali per gli utenti di “ Silver Fit” ci sarà un test di capacità motoria che era stato illustrato agli istruttori da Cristina Caprile, Direttore Scientifico Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria.

Condividi questo post