Sport e benessere

Sport e benessere

150 mila euro destinati agli enti di promozione sportiva per progetti di promozione del benessere dei cittadini attraverso l’esercizio fisico.

E’ questo lo stanziamento di Regione Liguria che ha pubblicato il bando apposito : le attività erogate agli utenti dovranno essere gratuite con corsi strutturati per un arco minimo temporale, di tre mesi almeno due volte la settimana.

“La salute non si cura solo dentro le mura di un ospedale, ma nella vita di tutti i giorni – sottolinea Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria . – Praticare regolarmente esercizio fisico riduce il rischio di malattie croniche. Ma lo sport ha un valore anche psicologico e sociale .L’attività fisica aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, migliora l’umore e riduce i sintomi di malattie mentali. In generale migliora la qualità della vita e, in una parola, il benessere. Vogliamo che tutti, attraverso gli enti che già operano sul territorio, possano beneficiare della bellezza dello sport: non solo gli anziani, ma anche i minori che non praticano attività fisica”.

Il valore massimo del contributo a ciascun progetto è di 30mila euro. Il punteggio che sarà attribuito ad ogni domanda terrà conto di alcuni criteri, tra cui il coinvolgimento di persone fragili e vulnerabili , affette da forme di dipendenza ed a rischio di emarginazione e sedentarietà.

Sarà possibile presentare domanda dal 2 aprile fino al 2 maggio 2024.

Tutti i progetti per cui si richiede un contributo dovranno essere presentati sullo Sportello Online di Regione Liguria (https://sportellonline.regione.liguria.it/)

Condividi questo post