Impegno comune per la disabilità

Impegno comune per la disabilità

In occasione della Giornata internazionale  dei diritti delle persone con disabilità Regione Liguria, il Forum Ligure del Terzo Settore, la Consulta per l’handicap, hanno organizzato il convegno “ Un giorno per tutti…i giorni. Sfide, abilità, opportunità”.

Una mattinata per confrontarsi, riflettere, stare insieme e divertirsi nella Sala Claque del Teatro della Tosse di Genova.

Secondo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto in video conferenza, “la misura e la capacità di un Paese di “fare comunità” si valuta anche sulle politiche attuate su questo tema. Bisogna rendere tutti i luoghi, non solo scuole, case e posti di lavoro, ma anche quelli di intrattenimento e quelli legati allo sport, alla portata di tutti i cittadini, quali che siano le loro condizioni”.

Nei primi sei mesi del 2022 in Liguria sono stati avviati 794 progetti di  vita indipendente,1778 per la disabilità gravissima, e 994 per la disabilità grave: sono 1442 i beneficiari del contributo di solidarietà per la residenzialità e semi residenzialità per uno stanziamento complessivo di oltre 46 milioni di euro.

Oltre a questo ci sono 234 progetti “Dopo di noi” di inclusione e accoglienza familiare per uno stanziamento complessivo di oltre 2,5 milioni di euro.

“Stiamo lavorando al nuovo patto di sussidiarietà “Area disabili 2022”, che è in fase di co-progettazione in questo momento e che verrà presentato a livello esecutivo entro fine anno – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociale e Terzo settore Giacomo Giampedrone– Un piano che prevede un investimento di circa 700 mila euro e che, rispetto alla scorsa edizione, ha visto un incremento delle manifestazioni di interesse da parte degli enti attuatori dei progetti. Ci sarà anche un approccio  innovativo per quanto riguarda l’integrazione sociosanitaria: vogliamo coinvolgere il maggior numero di persone disabili sul territorio e realizzare una inclusione sempre più diffusa e capillare”.

Fra i relatori  c’erano anche l’assessore regionale alla Salute Angelo Gratarola, l’assessore alle politiche sociali e disabilità del Comune di Genova Lorenza Rosso e il Coordinatore del Forum Terzo Settore Liguria Andrea Rivano.

“Solo con un impegno comune delle istituzioni e del terzo settore possiamo davvero dare risposte concrete per abbattere quelle barriere che apparentemente sono fisiche ma ancora troppo spesso sono legate a pregiudizi, ideologie e spesso anche a poca conoscenza. Solo se ognuno riuscirà ad andare oltre la propria autoreferenzialità – ha detto Andrea Rivano– potremmo una volta per tutte, non solo parlare di integrazione ma fare integrazione e questo penso che sia l’impegno comune che tutti, oggi, ci siamo presi con fatti e non parole perché insieme, se nessuno si tirerà indietro, potremmo fare grandi cose”.

Nel 2022 sono stati stanziati oltre 8 milioni di euro per interventi e progetti dedicati all’inclusione della persona con disabilità, compresi i 950 mila euro relativi al progetto sport inclusivo, avviato nel 2021 ma ancora in corso.


“Anche CSI Liguria– dice il presidente regionale Luca Verardo– è attento a questa realtà. Tramite i nostri progetti abbiamo creato dei corsi per operatori sportivi  specializzati. Il prossimo inizierà fra due settimane, il lunedì ed il sabato ,coinvolgendo una ventina di ragazzi. Siamo vicini alle varie associazioni che sul territorio si occupano di disabilità, ANFAS ma non solo: con loro abbiamo collaborato in maniera significativa ad esempio per i centri estivi”.

 

 

 

Condividi questo post