Più forza alle…. piscine

Più forza alle…. piscine

3.000 piscine in tutta Italia con 120.000 addetti che offrono un servizio a circa 5 milioni di utenti all’anno: sono questi i grandi numeri di CONGEPI ,il Coordinamento gestori impianti natatori, che si è ufficialmente costituito la settimana scorsa a Bologna.

“ Si tratta di un momento storico per i gestori di piscine italiane, sia pubbliche che private, che hanno deciso di unire le loro forze per dare una rappresentanza chiara e univoca del  settore. L’obbiettivo– ha dichiarato il Presidente Luca Bosi è quello non solo di fronteggiare questo momento di difficoltà, a causa prima dell’emergenza sanitaria e poi del caro bollette, ma  anche di mettere in campo una progettualità innovativa che sappia dare risposte concrete “.

CONGEPI è un’organizzazione che rappresenta i comitati regionali di Asso Nuoto(Veneto),Associazione Interregionale Piscine( Lazio, Abruzzo e Puglia),Associazione Gestori Piscine Marche( Marche) ,Insieme si Vince( Liguria), SIGIS ( Lombardia, Campania e Sicilia) ed Associazione Piscine Emilia- Romagna( Emilia Romagna).

Fra i sette membri del consiglio direttivo c’è Andrea Biondi, Presidente del Consorzio “ Insieme si Vince”, affiliato al Centro Sportivo Italiano, e Presidente onorario dell’ASD “Crocera Stadium”.

 “  Siamo stati precursori in Italia con la consapevolezza che l’unione, non è un semplice slogan, fa davvero la forza. “Insieme si vince” ha dato risposte importanti al territorio ottenendo, ad esempio, un finanziamento a fondo perduto di un milione di euro per le piscine da parte della Città Metropolitana di Genova. E’ un riconoscimento per il nostro mondo- dice Andrea Biondi che è fatto da tante ragazze e ragazzi che fanno sacrifici per diventare campioni ma anche e soprattutto dai gestori che credono che le  piscine siano presidi importanti sul territorio dsal pounto di vista sociale. Nei nostri impianti il termine “ inclusione” è qualcosa di tangibile, noi accogliamo tutti, dagli anziani, alle persone diversamente abili”.

In Liguria il Consorzio “ Insieme si Vince” riunisce 26 società con 31  impianti, 1200 addetti fra dipendenti e collaboratori e circa 100 mila utenti.

 

Durante l’assemblea costituente di CONGEPI che si è svolta a Bologna è stato illustrato un documento che sarà presentato al Ministro per lo sport e per i giovani Andrea Abodi.

I punti essenziali sono: l’emergenza energetica, l’efficientamento strutturale, architettonico ed  energetico degli impianti, l’entrata in vigore della riforma dello sport,  le risorse da destinare alle pubbliche amministrazioni per i riequilibri dei piani economici, la proposta di detrazioni fiscali per la pratica sportiva.

“ Siamo sport ma ance impresa- sottolinea Luca  Bosi Presidente CONGEPIed abbiamo quindi la necessità che le istituzioni si confrontino con noi per il futuro delle società, per un comparto che genera ogni anno un fatturato di alcuni miliardi di euro”.

 

Condividi questo post