Sport e rispetto per la natura

Sport e rispetto per la natura

Sono stati 150 i bambini e ragazzi coinvolti, dai più piccoli di 4 anni, ai più grandi di 12, nell’arco di cinque giornate distribuite in tre sedi genovesi, due  spezzine ed una savonese.

E’ un bilancio davvero positivo quelli dei laboratori di “ Cittadini sostenibili” organizzati nell’ambito del Patto di Sussidiarietà “ Mind The Gap” del quale è capofila il CSI Liguria.

“ Cittadini Sostenibili” è un’associazione che si occupa di economia circolare, ciclo dei rifiuti, riqualificazione ambientale ed urbana.

Due i filoni principali di questi appuntamenti: la vita degli oggetti e le buone abitudini per una effettiva sostenibilità.

Per il primo laboratorio i partecipanti hanno potuto riflettere e divertirsi anche grazie ad un kit di cose da vedere e toccare materialmente incluse anche molte innovazioni che fino a pochi anni fa non esistevano: cialde per il caffè riutilizzabili  in acciaio, cotton fioc in silicone.

Per il secondo laboratorio è stata proposta una piccola mostra cartacea come “gioco” per stimolare riflessione ed immaginazione.

“E’ davvero facile coinvolgere i ragazzi attraverso il gioco e la leggerezza per portarli poi a ragionare, in termini concreti, su  cosa significa per la quotidianità il rispetto dell’ambiente. Ci è piaciuto molto- dice Andrea Sbarbaro Coordinatore Laboratori– stimolare la  loro consapevolezza ed il loro entusiasmo, notando anche lo stretto binomio che esiste fra lo sport e il rispetto per la natura ed il mondo in cui viviamo”.

Oltre ad Altum Park di S. Desiderio, struttura di riferimento del CSI per le discipline outdoor, i laboratori, gestiti da Andrea Sbarbaro e Maurizia Gregorio, si sono svolti presso i Bagni S. Nazaro di Genova, i Giardini “Pavanello” di Sampierdarena, il Campo Comunale “ Fazzina” di Albisola Superiore (Sv), il Parco Falconara a Lerici (Sp) e l’Associazione “ Crescere Insieme” a S. Stefano Magra (Sp).

 

Condividi questo post