Cosa cambia con la riforma ? 2)

Cosa cambia con la riforma ? 2)

Prosegue con la seconda puntata  il nostro “ viaggio virtuale” all’interno della riforma dello sport: in modo schematico, con linguaggio semplice, vogliamo offrire alle nostre società affiliate la possibilità di conoscere i cambiamenti principali e come affrontarli.

L’iscrizione al LUL, Libro Unico del Lavoro può avvenire in un’’unica soluzione, anche dovuta alla scadenza del rapporto di lavoro, entro la fine di ciascun anno di riferimento, fermo restando che i compensi dovuti possono essere erogati anche in anticipo.

Per il LUL l’operatività al RAS, Registro Attività Sportive, è demandata  ad un decreto attuativo che dovrà essere approvato entro il 31 dicembre 2023.

Quali sono gli adempimenti a carico del datore di lavoro sportivo?

E’ previsto l’obbligo di comunicazione preventiva all’instaurazione del rapporto di lavoro per tutti i co.co.co. sportivi anche con compensi inferiori ai 5.000 euro annui.

Le comunicazioni, attraverso il RAS, devono essere fatte entro il 30° giorno del mese successivo l’inizio del rapporto di lavoro.

Il ricorso al RAS  è una possibilità e non un obbligo: si consiglia di farlo con questa modalità perché il Registro Attività Sportive offre una procedura piuttosto  accessibile e semplificata.

Il prospetto paga è obbligatorio ?

Nel caso in cui il compenso non superi i 15.000 euro annui non è obbligatorio il cedolino.

Al di sotto dei 15.000 euro è sufficiente solo una ricevuta in cui il lavoratore dichiara di ricevere il compenso sportivo e certifichi di non aver superato la soglia di esenzione INPS di 5.000 euro.

Su www.mycsi.it  si trova il fac simile della ricevuta.

La riforma dello Sport pone un’attenzione particolare alla tutela dei minori.

Al momento dell’affiliazione le società sportive devono nominare un responsabile per la protezione dei minori.

Il referente promuove situazioni ed attenzioni nei confronti dei minori, prevenendo qualsiasi forma di violenza e discriminazione.

Il CSI  ha già provveduto a redigere linee guida, policy, codice e procedura a tutela dei minori e proseguirà nella formulazione degli ulteriori approfondimenti.

Su www.mycsi.it sono consultabili tutti i documenti necessari.

2) Continua

 

 

 

 

 

 

Condividi questo post