Tappa finale del circuito nuoto
220 atleti in rappresentanza di 8 società sono stati i protagonisti della quinta ed ultima prova del Circuito regionale di nuoto del Centro Sportivo Italiano giunta alla 13° edizione ed organizzato dai Comitati CSI di Savona- Albenga e Imperia- Sanremo.
Teatro della manifestazione domenica 28 aprile l’Acquarium Piscina di Ronco Scrivia( Ge): è stata una intensa giornata di gare, praticamente senza soluzione di continuità, tranne un paio di ore per pausa pranzo, dalle 10.15 alle 18.00.
Al mattino sono entrati in vasca i più giovani ,categoria esordienti, maschile e femminile, con le varie specialità: al pomeriggio in programma gli “ Assoluti” con gare più interessanti dal punto di vista strettamente tecnico- agonistico..
In tribuna c’era la consueta numerosa presenza di pubblico che ha contraddistinto tutte le tappe del circuito, con tanti genitori che condividono la passione del nuoto con i figli.
“ La soddisfazione più grande è quella di essere cresciuti in maniera straordinaria con i numeri, il record della stagione lo abbiamo registrato nella prova di Albenga del 23 marzo scorso con 280 atleti iscritti, 560 presenze gara, in rappresentanza di 11 società. Con Ronco Scrivia concludiamo un percorso affascinante, anche se faticoso, iniziato a Loano il 3 dicembre scorso- dice Emmanuelle Barberis Responsabile Nuoto CSI Liguria– Il prossimo 19 maggio a Savona ci sarà la premiazione ed i risultati delle prove in vasca saranno validi per la 14° edizione del circuito 2024-25”.
Per quanto riguarda le classifiche della tappa di Ronco Scrivia sono state 25 le vittorie nelle batterie di atleti ed atleti di Ge.Sco Alassio Nuoto, una in meno per la società ospitante Acquarium S.S.D. a.R.L, 17 i primi posti per Amatori Savona C.S.D, 12 per Asd Bordighera Nuoto e Rari Nantes Savona S.S.D. a.R.L.
11 per la società ligure- piemontese ASD Nuoto Club Rari Nantes Cairo Montenotte- Acqui Terme, 10 per Rari Nantes Spezia.
Era presente alla prova di domenica 28 aprile anche ASD Doria Nuoto 2000.
Nella classifica assoluta del circuito 2023- 24 sono sette i campioni regionali liguri CSI di ASD Nuoto Club Rari Nantes Cairo Montenotte- Acqui Terme, cinque quelli in rappresentanza di Amatori Nuoto Savona e Dilettantistica Idea Sport a.R.L, quattro per ASD Bordighera Nuoto, tre per Ge.Sco Alassio, due per Acquarium S.S.D. e Rari Nantes Savona, uno per Rari Nantes Spezia.
“ Ringrazio tutti i miei collaboratori che mi seguono, i tecnici e dirigenti delle società, il comitato regionale del Centro Sportivo che ci supporta sempre. La mia ambizione- conclude Emmanuelle Barberis – è quella per l’anno prossimo di fare sempre meglio cercando di avere 300 atleti iscritti in ogni prova del circuito. Di più sarebbe davvero complicata la gestione logistica- organizzativa delle tappe”.
Saranno un’ottantina circa gli atleti che parteciperanno al 20° campionato nazionale di nuoto del Centro Sportivo, in programma a Lignano Sabbiadoro ( Ud) dal 22 al 26 maggio, cercando, come sempre è avvenuto nel passato, di tenere alto il nome della Liguria.