Presentato il Memorial “Andrea Rola”

Presentato il Memorial “Andrea Rola”

E’ stata presentata in Sala  Trasparenza della Regione Liguria la ventesima edizione del Memorial “Andrea Rola”, la manifestazione, già premio internazionale, intitolata all’indimenticato atleta azzurro, campione genovese, non solo sportivo ma anche di vita.

Lo stage nazionale organizzato da FIJLCAM, grazie alla Ssdrl Sport And GO è anche manifestazione nazionale ufficiale del CSI – Centro Sportivo Italiano.

Si svolgerà domenica 21 novembre presso il Pala Don Bosco di Sampierdarena, che fu “casa” di Andrea (a lui è dedicata una palestra dell’Istituto Don Bosco).

“Un piacere per me poter essere qui ad annunciare questo appuntamento che ormai è un caposaldo per gli appassionati di questa disciplina – afferma a margine della conferenza stampa l’assessore regionale allo sport Simona Ferro – una manifestazione che ha una valenza sportiva, ma anche e soprattutto umana, che ci ricorda come anche grazie allo sport si superano i limiti che la vita ci pone. Andrea Rola nonostante fosse audioleso ha raggiunto il 2° dan della cintura nera superando tante difficoltà ed è questa l’eredità che ci ha lasciato e che ogni anno ci viene ricordata con questa giornata a lui dedicata. Domenica sarà una giornata speciale per gli appassionati delle arti marziali anche per la presenza della campionessa olimpica Odette Giuffrida, che io ho avuto il piacere di conoscere e di cui conservo un piacevole ricordo grazie alla sua preparazione atletica e la sua cordialità”.

Odette Giuffrida ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 e la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

E’ stata la prima atleta europea nella categoria 52 kg ad ottenere due medaglie in due diverse edizioni delle Olimpiadi.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente di CONI Liguria Antonio Micillo, il consigliere delegato dello sport del Comune di Genova Vittorio Ottonello.

“E’ sempre con grande commozione e partecipazione che ricordo Andrea Rola non soltanto per i suoi lusinghieri risultati agonistici, ma soprattutto per ciò che ha saputo trasmettere nei suoi 27 anni di vita nell’ambito dei valori umani, etici e sociali. Ogni anno, in occasione di questo Memorial,- ha detto Vittorio Ottonello– abbiamo l’opportunità di raccontare ai giovani le virtù e le doti di Andrea, fulgido esempio di vero atleta, vero sportivo, vero uomo”.

 In rappresentanza del Comune di Genova c’era anche Laura Gaggero, assessore al marketing territoriale visibilmente commossa, molto legata al Pala Don Bosco e alla famiglia Rola.

“Da vent’anni il trofeo Rola, da questa edizione diventato memorial, ha portato a Genova tanti giovani atleti assieme alle loro famiglie, che hanno potuto partecipare a stage e a competizioni di alto livello, ma anche, oltre a ricordare un grande campione, conoscere la nostra città e il nostro territorio – sottolinea Laura Gaggero-  – Queste sono occasioni per trasmettere i valori positivi dello sport ma anche far conoscere la nostra meravigliosa città”.

Da sempre l’”anima” di questa manifestazione sono i coniugi Rola.

“Voglio ringraziare  la FIJLCAM, il CSI, Sport  and GO, Regione e Comune che mi hanno permesso- afferma Nuccio Rola– di ricordare mio figlio Andrea in un contesto così importante. Domenica complessivamente  ci saranno più di 150 fra ragazze e ragazzi. Quest’anno la modalità sarà totalmente diversa rispetto al passato: non il tradizionale trofeo che si svolgeva in due giornate e che, in alcune edizione, ha visto la partecipazione anche di atleti internazionali, ma una serie di lezioni”.

Il livello tecnico della manifestazione è comunque di assoluto livello: oltre alla judoka Odette Giuffrida, al pomeriggio tecnici federali specialisti di Fighting System, terranno uno stage aperto a tutti gli atleti cinture colorate agonisti over-12.

Il Fighting System è un combattimento o del ju-jitsu dove due atleti si affrontano sul tatami cercando con tecniche di calci e pugni, leve articolari e proiezioni a terra, di prevalere sportivamente sull’avversario.

Il Memorial “Andrea Rola” si svolgerà nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, su un tatami di 300 mq, e tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass e di mascherina, tranne quando fanno le lezioni.

“Siamo molto contenti di essere riusciti a ripartire anche con le arti marziali dopo che siamo stati fermi più di un anno-dice il presidente del CSI Liguria Luca Verardo-ringraziamo la famiglia Rola che si è sempre impegnata con  Sport And GO, con la Regione  e con il Centro Sportivo Italiano per ricordare un ragazzo che sia come atleta che come istruttore è stato un esempio per i nostri giovani”.

E del rapporto con gli allievi a conclusione della conferenza stampa ha brevemente parlato , emozionatissimo, Sergio Manitto,  amico di Andrea, e maestro dell’ASD Tegliese: è uscito dall’ospedale proprio per essere presente in questa occasione.

 

 

 

Condividi questo post