Capitale dello Sport, Liguria candidata

Capitale dello Sport, Liguria candidata

È stato ufficialmente consegnato a Gianfranco Lupatelli, presidente di Aces Europe, il dossier per la candidatura della Liguria a Regione Europea dello Sport 2025.

Un report fitto di dati sull’impiantistica e sulle società presenti sul territorio, sulle manifestazioni più importanti, gli atleti e le eccellenze che possiamo orgogliosamente mettere in mostra.

“La tradizione sportiva della Liguria è tra le più prestigiose d’Italia – ha commentato il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – pertanto questa candidatura porta avanti il naturale percorso avviato con Genova Capitale europea dello Sport 2024, consolidato negli anni precedenti con investimenti infrastrutturali e iniziative territoriali. Lo sport ligure è completo sia in ambito professionistico, che dilettantistico: è educazione per i giovani, superamento di barriere, benessere sociale, promozione turistica e volano per l’economia regionale”.

Contestualmente al dossier è stato presentato anche il logo: la grafica richiama i colori del nostro territorio, dal mare alla montagna, con riferimento al dinamismo sportivo della Liguria.

“L’obiettivo è quello di indurre un numero sempre maggiore di cittadini a vivere lo sport come protagonisti- sottolinea Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria e non come semplici spettatori e, al contempo, offrire un anno intero di eventi e iniziative che possano esprimere al meglio l’eccellenza del movimento ligure a livello internazionale”.

“ Anche noi siamo stati invitati alla cerimonia di consegna del dossier per questa prestigiosa candidatura- dice Luca Verardo Presidente CSI Liguria-il nostro ambito tematico sarà soprattutto quello che riguarda il benessere dei cittadini in senso lato e la prevenzione”.

Nel dossier viene sottolineata la grande importanza delle discipline sportive outdoor che riscuotono un crescente successo.

“ Negli ultimi anni la possibilità di praticare attività fisica in mezzo alla natura è un format vincente anche sfruttando le caratteristiche del nostro territorio- sottolinea Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– Da maggio 2019 Altum Park è il sito di riferimento del Centro Sportivo Italiano in Liguria per  queste attività. Se i commissari esaminatori di Aces Europe saliranno a settembre, come è stato ipotizzato, si renderanno conto di persona del valore e delle potenzialità di questa struttura”.

Il verdetto finale sulla candidatura della Liguria  a Regione Europea dello Sport arriverà entro la fine del 2023.

 

 

 

Condividi questo post