Ultimi canestri per il basket

Ultimi canestri per il basket

Siamo arrivati agli “ultimi canestri“ per la 14° stagione del basket giovanile del CSI Liguria e si stanno ormai delineando i verdetti dei quattro campionati.

Nel Torneo “Kids Under 10” leggermente favoriti per il successo finale ASD La Salle e My Basket Genova ma sono pienamente in corsa anche  Meeting Basket e Red Basket Ovada(i piemontesi hanno 2 partite in meno), considerando soprattutto che  i primi 4 team della classifica finale si incroceranno in  play off dall’esito abbastanza  incerto.

 

Nel Torneo della categoria “ Ragazzi” le due semifinali del tabellone sono Basket Pegli-Futura Genova  e Pallacanestro Atena – Pallacanestro Alassio.

Nel campionato “ Giovanissimi” la prima semifinale è  ASD La Salle- Polisportiva S. Caterina “B”- mentre Meeting Club attendo l’esito dell’ultimo quarto di finale,  Arenzano Ducks- Polisportiva S. Caterina. “ A.

Nella categoria “ Allievi” le due  semifinali sono  Pro Basket Recco-Pallacanestro Atena e My Basket Genova “ A”-Virtus Genova.

“E’ stata una stagione molto positiva, forse anche più di altre- dice Maurizio Scicchitano Responsabile Basket CSI Liguria– ll divario tecnico, soprattutto in certe categorie è diminuito con partite che si sono risolte con uno, due punti di differenza. Abbiamo registrato  il gradito ritorno dei ragazzi del centro storico genovese del La Salle, del Meeting Club di Quinto, della Polisportiva S. Caterina. Le più grosse novità sono comunque Busalla Virtus Youth Academy e Pro Recco Basket. L’applauso va  in modo davvero incondizionato alle  14 società, ai loro coach, dirigenti, atleti, tutti coloro che hanno creduto nella nostra proposta sportiva- didattica- educativa”.

Le vincenti  dei quattro  campionati regionali acquisiranno il diritto a partecipare alle finali nazionali, momenti non solo importanti dal punto di vista agonistico ma anche di aggregazione sociale, conoscenza e condivisione di esperienze.

Sono in programma dal 14 al 18 giugno, categorie “ Under 12” ed “ Under 10” a  Nova Siri (MT), e dal  1 al 9 Luglio a Cesenatico(FC) per le categorie “ Ragazzi”, “ Allievi” ed “ Juniores”.

 

I valori tecnici della pallacanestro CSI in Liguria emergono proprio  alle finali nazionali, con il confronto sul parquet con  realtà numericamente ben più grandi  e strutturate di quelle che troviamo nella nostra regione.

A Cesenatico la scorsa estate My Basket Genova ha ottenuto uno scudetto tricolore, categoria “ Juniores” e due secondi posto, categorie “ Allievi” ed “ Under 12” : Pallacanestro Atena si è laureata campione d’Italia nella categoria “ Ragazzi”.

 

 

 

 

Condividi questo post