Tutti a canestro!

Tutti a canestro!

Siamo ormai agli ultimi dettagli organizzativi per la partenza, dopo la metà di marzo, della 13° stagione del basket del Comitato di Genova Centro Sportivo Italiano.

Quest’anno la FIB ha stilato un calendario molto fitto e trovare spazi per poter disputare altre  partite, comprese le difficoltà logistiche per avere turni liberi in palestra, è cosa estremamente complessa.

Purtroppo non ci sarà né il Torneo “Under 8” nè il Torneo “Open”: fu organizzato dal CSI l’anno scorso per la prima volta nella storia in Liguria, quest’anno non è stato possibile considerando che sono ben 30 le squadre iscritte in Federazione nella categoria “ Promozione”.

Ancora in dubbio la possibilità di far partire un campionato “ Allievi” ed  “Under 10”.

Ma vediamo ai numeri certi, alle società che anche quest’anno credono nel progetto CSI, un modo diverso di proporre lo sport, in questo caso il basket, con un’accezione più educativa e con un agonismo meno esasperato.

Quattro le squadre che parteciperanno al campionato “ Juniores” con MBA Celle-Villetta, Futura Genova, Pallacanestro Novi Ligure e My Basket Genova.

Il Torneo più frequentato ed interessante sarà certamente quello della categoria “ Ragazzi”.

“ Contiamo di dividere le squadre in due raggruppamenti, uno di ponente ed uno del centro-dice Maurizio Scicchitano Coordinatore Basket CSI Liguria-nel primo ci saranno Pallacanestro Alassio, MBA Celle-Villetta, Juvenilia Varazze ed Olimpia Basket Taggia. Nell’altro gruppo Audace Gaiazza Valverde, Futura Genova, My Basket Genova, Pallacanestro Atena ed Ardita Juventus Nervi.

Per quanto riguarda la categoria “Sport &GO” Under 12 ci saranno Audace Gaiazza Val Verde, Futura Genova, My Basket Genova e BIC Genova.

Per l’”Under 10″ al momento risultano iscritte My Basket Genova e BIC Genova.

Le finali nazionali del CSI, che nel passato hanno visto parecchi successi del My Basket Genova, si svolgeranno a Cesenatico dal 15 Giugno al 10 Luglio, con Tornei di 4 giorni ciascuno, a seconda delle varie categorie.

L’iscrizione ad ogni singolo campionato è di 35 euro: 60 euro per le società che presentano due squadre dello stresso campionato.

Per partecipare è necessario che le società siano affiliate al proprio comitato CSI territoriale di riferimento, che atleti, dirigenti ed allenatori siano tesserati e che ci sia la figura di un referente arbitrale certificato.

I campionati termineranno entro  domenica 29 maggio 2022.

Il termine ultimo per iscriversi alle finali nazionali è il 6 giugno 2022 per la categoria “Sport & GO”, il 20 giugno 2022 per le categorie “Juniores” ed “Allievi” e il 24 giugno 2022 per la categoria “Ragazzi”

Condividi questo post