Seconda tappa del circuito nuoto
Con la prova nella piscina di Albenga, sabato 21 gennaio, si sono già disputate due delle sei tappe del programma del 12° Circuito regionale di nuoto del Centro Sportivo Italiano, organizzato dai Comitati di Savona- Albenga ed Imperia- Sanremo.
Le categorie vanno dai baby fino ai master: sei le società partecipanti con una novità rispetto all’anno scorso.
“ Siamo molto soddisfatti dell’adesione a questo circuito e registriamo la new entry della Rari Nantes Cairo ed Acqui Terme– dice Emmanuelle Barberis Responsabile Settore Nuoto CSI Liguria– Dopo cinque tappe come ogni anno stileremo le classifiche ed i primi tre di ogni categoria avranno diritto a partecipare alle finali nazionali in programma dal 31 maggio al 5 giugno a Lignano Sabbiadoro. I risultati della sesta ed ultima tappa serviranno per acquisire punti per la prossima edizione del circuito: in quell’occasione ci sarà anche la premiazione di tutti gli atleti”.
152 i partecipanti alla tappa di Albenga in rappresentanza di 7 società.
18 primi posti per atlete ed atleti di Gesco Nuoto Alassio, 17 per ASD Bordighera Nuoto, 13 per Rari Nantes Savona e Rari Nantes Spezia, 12 per Amatori Savona, per 11 per Acquarium Valle Scrivia e sei primi posti per ASD Nuoto Rari Nantes Cairo- Acqui Terme.
Sabato 21 gennaio, sempre presso la piscina di Albenga, si è svolta la 1° prova del 6° Special Swimming, circuito di nuoto organizzato per gli atleti con disabilità intellettiva e fisica- motoria.
CSI Liguria ha dato un importante contributo, attraverso uno specifico progetto sociale, per realizzare la manifestazione e per poter offrire a questi atleti speciali la chance di mettersi in gioco e dimostrare quindi le loro capacità .
48 i partecipanti, in rappresentanza di 7 società: Crocera Stadium S.S.D, ASD Nuoto Club Rari Nantes Cairo- Acqui Terme, Eunike ASD, Gesco Nuoto Alassio ,Rari Nantes Spezia, Sporting Club Millesimo e Viceversa ASD.
Sono state 5 le specialità nelle quali si sono cimentati: 50 stile libero, 50 dorso,50 rana, 100 stile libero,100 dorso.
Il nuoto è uno degli sport maggiormente inclusivi abbattendo molte barriere della disabilità.
Contribuisce a rinforzare la sensazione di autonomia, l’autostima e favorisce, sviluppando i processi cognitivi fondamentali, l’apprendimento: a livello muscolare consente di distendere , allungare e mantenere elastica nel tempo la maggior parte del corpo.
C’è anche una componente di sano agonismo, senza esasperazioni, che rende il tutto ancora più emozionante e coinvolgente.
La prossima tappa, sia per lo “Special Swimming” che per il 12° Circuito regionale di nuoto, è in programma a Savona, in vasca da 50 metri, il 26 febbraio.