Seconda tappa del circuito nuoto

Seconda tappa del circuito nuoto

Con  la prova nella piscina di Albenga, sabato 21 gennaio, si sono già disputate due delle sei  tappe del  programma del 12° Circuito regionale di  nuoto del Centro Sportivo Italiano, organizzato dai  Comitati di Savona- Albenga  ed Imperia- Sanremo.

Le categorie vanno dai baby fino ai master: sei le società partecipanti con una novità rispetto all’anno scorso.

“ Siamo molto  soddisfatti dell’adesione a questo circuito e registriamo la new entry della Rari Nantes  Cairo ed Acqui Terme– dice Emmanuelle Barberis Responsabile Settore Nuoto CSI Liguria– Dopo cinque tappe come ogni anno stileremo le classifiche ed i primi tre di ogni categoria avranno diritto a partecipare alle finali nazionali in programma dal 31 maggio al 5 giugno a Lignano Sabbiadoro. I risultati della sesta ed ultima tappa serviranno per acquisire punti per la prossima edizione del circuito: in quell’occasione ci sarà anche  la premiazione di tutti gli atleti”.

152 i partecipanti alla tappa di Albenga in rappresentanza di 7 società.

18 primi posti per atlete ed atleti di  Gesco Nuoto Alassio, 17 per ASD Bordighera Nuoto, 13 per Rari Nantes Savona e  Rari Nantes Spezia, 12 per Amatori Savona,  per 11 per Acquarium Valle Scrivia e sei primi posti per ASD Nuoto Rari Nantes Cairo- Acqui Terme.

Sabato 21 gennaio, sempre presso la piscina di Albenga, si è svolta la 1° prova del 6° Special Swimming, circuito di nuoto organizzato per gli atleti con disabilità intellettiva e fisica- motoria.

CSI Liguria ha dato un importante contributo, attraverso uno specifico progetto sociale, per realizzare la manifestazione e per poter offrire a questi atleti speciali la chance  di mettersi in gioco e dimostrare quindi le loro capacità .

48 i  partecipanti, in rappresentanza di  7 società: Crocera Stadium S.S.DASD Nuoto Club Rari Nantes Cairo- Acqui Terme, Eunike ASD, Gesco Nuoto Alassio ,Rari Nantes Spezia, Sporting Club Millesimo e Viceversa ASD.

Sono state 5 le specialità nelle quali si sono cimentati: 50 stile libero, 50 dorso,50 rana, 100 stile libero,100 dorso.

Il nuoto è uno degli sport maggiormente inclusivi abbattendo molte barriere della disabilità.

Contribuisce a rinforzare la sensazione di autonomia, l’autostima e favorisce, sviluppando i processi cognitivi fondamentali, l’apprendimento: a livello muscolare consente di distendere , allungare e mantenere elastica nel tempo la maggior parte del corpo.

C’è anche una componente di sano agonismo, senza esasperazioni, che rende il tutto ancora più emozionante e coinvolgente.

La prossima tappa, sia per lo “Special Swimming” che per il 12° Circuito regionale di nuoto, è in programma a Savona, in vasca da 50 metri, il 26 febbraio.

 

 

Condividi questo post