1° Old Star Game CSI

1° Old Star Game CSI

Sabato 24 maggio dalle 13.30 alle 14.30 al PalaCorradi di Arenzano si affronteranno due squadre composte dai giocatori più meritevoli impegnati nel 16° campionato regionale CSI 2025 categoria Ragazzi e da quelli che hanno partecipato alle precedenti edizioni della Piterbol Cup.

Un team avrà maglia bianca e l ‘altro colorata : metà partita si disputerà in modalità canestri a 2.60 metri di altezza, la seconda metà in modalità canestri a 3.05.
Seguirà una gara di tiro da 3 punti con 4 rappresentanti per squadra.

La Piterbol Cup è stata inventata subito dopo la pandemia da Angelo Dellarovere, arenzanese, fumettista, responsabile giovanile organizzativo del Basket Cus Genova, allenatore di Arenzano Ducks, insegnante di educazione fisica.

L ‘obbiettivo era quello di lanciare messaggi positivi ai ragazzi partendo proprio da un fumetto “ Piterbol” pubblicato insieme alla raccolta “ Passi”.
Protagonista un ragazzino dell ‘Europa dell’Est, Petre ,che vive la sua adolescenza con gli amici, condividendo la passione per la pallacanestro.

Un fumetto che trasmette creatività, ricerca delle imprese difficili ma realizzabili se ci si crede, affrontando le difficoltà con una certa dose di spensieratezza.
Dal 2022 Piterbol è anche un Torneo che porta i bambini dal “mondo” del mini basket a quello dei canestri della categoria esordienti.

Le squadre si affrontano in una o due giornate di partite dove c’ è sicuramente agonismo ma anche tante risate, prove di tiro, momenti conviviali , spazi dove i bambini possono conoscere i personaggi del fumetto e disegnarli.

E’un momento di crescita per i piccoli cestisti, li introduce nel mondo dei più grandi dove comunque la prima “ regola” resta quella del divertimento.

La Piterbol Cup ha origini quindi ad Arenzano e Genova ma ormai si caratterizza per numerose tappe anche aldifuori della Liguria.
E’ la prima volta che il Centro Sportivo Italiano associa il proprio logo, e quindi la propria storia, a questa prestigiosa manifestazione: un “ matrimonio” non casuale se si pensa che sono moltissimi i valori in comune.

Entro il 16 maggio i coach delle squadre categoria Ragazzi( nati nel 2011-12-13 ) che partecipano al campionato regionale CSI possono indicare un massimo di quattro giocatori per allestire il team: occorre inviare i nominativi con data di nascita con messaggio whatts ap al numero 39391311463 ( Angelone).

Poichè Piterbol Cup è legato ad un progetto sociale www.piterbol,com/crew sarà gradita una piccola offerta volontaria .

Condividi questo post