Iniziato il circuito di cross

Iniziato il circuito di cross

Parte da Boissano il circuito regionale 2023-24 di corsa campestre organizzato dal Comitato di Savona- Albenga del Centro Sportivo Italiano: in località Marici si è svolta infatti  la prima tappa della fase interprovinciale.

La manifestazione è stata gestita in maniera impeccabile dall’Atletica Run  Finale  con il presidente  Marco Fregonese, impegnato in prima persona, che ha ricevuto dal CSI  a fine giornata un meritato riconoscimento ad hoc.

Il percorso era lungo 1.250 metri ed è stato tracciato sia sul campo, sia all’esterno con  leggere salite e discese.

Sono stati 104 gli iscritti suddivisi in  20 diverse categorie: dai più piccoli di 4 anni fino ad alcuni atleti  di 76 anni.

Seniores ed Amatori maschili hanno fatto 4 giri per un totale di 5 chilometri, Veterani, Allievi maschili, Juniores, Seniores, Amatori femminili sono stati impegnati per 3 chilometri.

2 i chilometri di gara per  Cadetti, Allieve e Veterane,1.500 metri per le Cadette, 1 chilometro per la categoria Ragazze,900 metri per gli Esordienti,300 metri per i Cuccioli “ B”, 200 metri per i “ Cuccioli” A”, il gruppo più applaudito e che ha ispirato la maggiore simpatia.

12 i successi per i rappresentanti di Atletica San Giorgio Ceriale, 5 per Atletica Varazze, 2 Atletica Cairo ed 1 per i padroni di casa di Atletica Run Finale.

Ormai da alcuni anni il comitato del CSI di Savona- Albenga organizza questo circuito riscuotendo grande consenso: è una specialità della corsa molto particolare ma  davvero adatta a tutti, che si può iniziare a praticare fin da bambini.

Negli ultimi tempi sono sempre di più gli amatori che si avvicinano al cross: le gare sono molto divertenti e mai particolarmente lunghe.

Per correre è necessario “ ragionare con la testa” ed avere una strategia, essere concentrati ma anche un po’ sbarazzini.

Le gare si sviluppano su circuiti e quindi mostrare  le proprie difficoltà in pubblico potrebbe essere un problema psicologico anche se gli applausi di incoraggiamento sono, al contrario, efficace “ medicina”.

Per chi corre abitualmente la campestre aiuta a confrontarsi con alcune tecniche che non conosciamo, riconoscere i punti di debolezza e le strategie di miglioramento.

Dopo l’esordio a Boissano la seconda tappa  del circuito di corsa campestre del CSI  si svolgerà ad Arnasco domenica 26 novembre con l’organizzazione dell’Atletica San Giorgio Ceriale.

Condividi questo post