Count down per il basket

Count down per il basket

E’ partita la macchina organizzativa per i 14° Campionati inter provinciali di pallacanestro del Centro Sportivo Italiano, negli ultimi anni molto partecipati.

Il comunicato N.1, pubblicato lo scorso 2 novembre, ed inviato alle società ed ai comitati territoriali del Centro sportivo Italiano rappresenta una sorta di vademecum.

C’è l’elenco dei documenti necessari per potersi affiliare e tesserare atleti, tecnici e dirigenti, i costi e  la norma che obbliga ciascuna società a mettere a disposizione un tesserato maggiorenne con la qualifica di arbitro CSI.

Il termine per l’iscrizione, attraverso il portale campionati, è il 31 dicembre 2022.

“ L’obbiettivo è quello di confermare i grandi numeri dell’anno scorso soprattutto nelle categorie “Juniores”, “ Allievi”, “Ragazzi”, “Giovanissimi Under 12” e “Sport & GO”, per i campionati “ Top Junio” “ e “ Senior” invece sarà difficile organizzarli per la forte concorrenza con la F.I.P, siamo comunque estremamente contenti di quello che allestiremo- sottolinea Maurizio Scicchitano Responsabile Pallacanestro CSI Liguria– ho già rilevato un grande interesse da parte delle società e soprattutto dai molti centri mini- basket  diffusi sul territorio che hanno scelto magari di non fare partite di federazione e continuare a promuovere l’attività attraverso il Centro Sportivo Italiano”.

Tutti i campionati prenderanno il via con un numero minimo di 6 squadre partecipanti in rappresentanza di 5 società diverse. Potrebbero essere organizzati gironi territoriali per evitare trasferte troppo lunghe.

Il basket ligure, nonostante le piccole dimensioni regionali e l’esiguo bacino d’utenza, rappresenta da molto tempo il fiore all’occhiello nelle finali nazionali degli sport di squadra del CSI.

“ L’anno scorso nella categoria “ Ragazzi” Pallacanestro Atena ha ottenuto lo scudetto tricolore così come My Basket Genova nella categoria “ Juniores”, mentre- ricorda con orgoglio Maurizio Scicchitano– lo stesso My Basket Genova si è piazzato secondo, con qualche rimpianto, nelle categorie “Allievi” ed “ Under 12”.

Condividi questo post