La Liguria al Consiglio nazionale

La Liguria al Consiglio nazionale

Lo scorso week end a Roma   si è svolta la riunione del Consiglio Nazionale del Centro Sportivo Italiano con molti argomenti all’ordine del giorno, discussi anche in separati tavoli tematici.

La Liguria era rappresentata da Luca Verardo, Presidente regionale, e da Cristiano Simonetti, Consigliere nazionale e Presidente del comitato di  Chiavari del CSI.

Alla fine di gennaio 2024 è in programma una assemblea generale straordinaria per votare il nuovo statuto, anche alla luce di cambiamenti legislativi.

Il punto principale sarà la modifica che consentirà, secondo l’orientamento espresso, di non aver più nessun vincolo di mandato associativo  per i comitati territoriali mentre resterà quello di tre mandati a livello nazionale.

“I comitati regionali in futuro dovranno essere sempre più una sorta di “ cerniera” fra il CSI nazionale ed i comitati provinciali, con compiti caratterizzati da un  controllo  molto più fattivo. Le risorse finanziarie sono parecchio diminuite, il contributo degli sponsor è quasi impalpabile e, nel corso della due giorni a Roma, – dice Luca Verardo Presidente CSI Liguria–  è emerso che a livello di progettualità si punta maggiormente ai bandi europei piuttosto che a quelli di Sport e Salute S.p.A. Purtroppo non emerge  ancora una significativa sensibilità verso il mondo del Terzo Settore, ambito dove invece noi in Liguria siamo ben inseriti”.

Nel bilancio preventivo, che è stato approvato, non c’è traccia del welfare : l’anno scorso  ha occupato circa 3.5 milioni di euro.

Durante il consiglio nazionale  sono arrivate sollecitazioni ad aprire a nuovi sport, il mondo dei droni e dell’aereo modellismo, il Pickleball, una disciplina che coniuga tennis, badminton e ping pong.

Un altra sfida sarà quella di svolgere attività, corsi di formazione, incontri con esperti nell’ambito della prevenzione sanitaria.

“Sono state definite le date delle prossime assemblee nel 2025, durante le quali ci sarà il rinnovo delle cariche elettive. Quella nazionale dovrà svolgersi entro il 31 marzo, quella regionale entro il 28 febbraio, mentre le assemblee territoriali dovranno essere convocate entro la fine del 2024. Si è parlato anche a lungo della riforma dello sport, un problema che coinvolge tutti i comitati- dice Cristiano Simonetti Consigliere nazionale CSI e Presidente Comitato di Chiavari– in particolar modo per la gestione burocratica- amministrativa degli arbitri che non sono più considerati volontari.”

Dopo l’assemblea generale straordinaria di gennaio si comincerà a pianificare gli eventi per festeggiare l’ottantesimo anniversario di fondazione del Centro Sportivo italiano, mentre una delle sfide e scelte future sarà quella di una  sempre maggiore digitalizzazione nei rapporti fra società, comitati e CSI nazionale.

E stata anche approvata una bozza di calendario delle finali nazionali, dopo aver sottolineato lo straordinario successo di quelle di “Sport  & GO” che si sono svolte nel 2023 a Nova Siri ( Matera).

Per quanto riguarda gli sport di squadra l’appuntamento sarà a Cesenatico ( FC) dal 12 al 16 giugno per “ Sport & Go”, dal 29 giugno al 3 luglio, per le categoria “ Allievi” e “ Juniores” e dal  3 al 7 luglio per la categoria “ Ragazzi”.

 

 

 

Condividi questo post