Piano Triennale “Progetto Giovani”

Piano Triennale “Progetto Giovani”

Nella Sala Trasparenza di Regione Liguria sono state presentate le azioni previste nel 2026 nell’ambito del Piano Triennale “Progetto Giovani”, finanziato con uno stanziamento complessivo di 1.7 milioni di euro.

L’obbiettivo è quello di sostenere iniziative dedicate alla partecipazione attiva, alla formazione, all’auto imprenditorialità dei giovani liguri.

La principale novità è rappresentata dalla nascita del Forum Regionale dei Giovani, uno spazio di confronto permanente tra ragazzi ed istituzioni costruito attraverso un percorso partecipativo che coinvolgerà associazioni, scuole, università ed enti del Terzo Settore.

“Il Piano ‘Progetto Giovani’ – spiega l’assessore regionale alle Politiche Giovanili Simona Ferro – è nato per riportare i  ragazzi al centro e dare loro strumenti concreti per esprimersi e crescere, anche attraverso  la costruzione di  una rete qualificata, che ha già visto ad oggi il coinvolgimento di più di 60 enti del Terzo Settore, impegnata nello sviluppo di attività co-progettate e gratuite per i giovani, accessibili e visibili dalla costa all’entroterra, attraverso il catalogo digitale LOGin”.

Nel nuovo catalogo digitale LOGin ci saranno iniziative molto interessanti, già sperimentate in passato, del Centro Sportivo Italiano.

Il comitato territoriale di Genova, da luglio a settembre 2025, ha organizzato giornate multi sport outdoor, in media una ogni settimana, ad Altum Park di S. Desiderio (tiro con arco, mountain bike, parco avventura, yoga, escursioni in natura, laboratori in collaborazione con la FIE, Federazione Italiana Escursionismo e molto altro ancora) per ragazze e ragazzi under 15.

Lo stesso format sarà riproposto per gruppi di giovani e scuole, ad iniziare da aprile- maggio 2026, nella nuova location di S. Eusebio, località sulle alture di Genova, a pochi minuti dal centro città, raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici.

Sempre il comitato territoriale di Genova del Centro Sportivo Italiano organizza corsi di formazione per operatori dei centri estivi che inizieranno, con parte teorica, nei primi mesi dell’anno prossimo, e successivamente con lezioni pratiche.

Il comitato regionale del CSI, il presidente Luca Verardo ha partecipato alla presentazione del Patto Giovani 2026 nella Sala Trasparenza, proporrà corsi di formazione per operatori sportivi- sociali in tutte le province, esclusa quella della Spezia.

LOGin nasce nell’ambito del co- finanziamento Stato- Regioni, nato nel maggio 2022, con il progetto “Imparare è un’esperienza. Giovani fra fragilità ed opportunità”.

La formazione è elemento importantissimo in quanto offre esperienze, in contesti reali, dove i giovani possono sperimentarsi, acquisire competenze, sempre accompagnati da tutor qualificati.

Condividi questo post