Silver-Fit progetto nazionale
SILVER FIT- Prevenzione in movimento, ideato dal CSI Liguria, ha avuto uno straordinario successo a Genova, una delle città in Europa ed addirittura nel mondo con la percentuale di anziani più alta rispetto alla popolazione totale.
Un’area test quindi, un riferimento per la comunità scientifica internazionale, per capire quale sarà il futuro.
Il progetto nato con l’obbiettivo di sensibilizzare gli over 55 sull’importanza di praticare un’attività motoria, sotto la guida di operatori esperti, come opportunità per combattere l’invecchiamento, favorire la socializzazione, sviluppare un concetto di prevenzione per una ricerca continua dello stare bene e del vivere bene.


SILVER FIT diventa programma nazionale per il Centro Sportivo Italiano con il coinvolgimento dei comitati territoriali interessati: martedì 14 ottobre c’è stato un primo incontro online molto partecipato, con un’ottantina di persone collegate.
Dopo il saluto del presidente nazionale Vittorio Bosio, che mesi fa venne a Genova a Palazzo Tursi alla presentazione ufficiale del progetto, è intervenuto il responsabile Area Sviluppo Giuseppe Basso.
Il format SILVER FIT prevede spazi attrezzati per attività motoria, ginnastica posturale, ginnastica per prevenire le cadute, ginnastica dolce propedeutica al benessere ed al fitness, socializzazione.
“Le persone saranno valutate sia dal punto di vista delle prestazioni fisiche che da quello della salute con rilevazione di parametri vitali attraverso software diagnostici– dice Luca Verardo Presidente CSI Liguria e Referente nazionale CSI Progetto SILVER FIT- Nel team tecnico c’è anche il Prof. Domenico Palombo, esperto di prevenzione sanitaria oltre ai formatori nazionali del CSI Renato Marino e Luca Scandura, e Cristina Caprile, già Direttrice della Scuola Regionale Sport CONI Liguria”.
In Italia l’invecchiamento è uno dei più rapidi al mondo: si stima che nel 2050 la percentuale di ultra 65enni sarà del 65.9% con un’aspettativa di vita quindi in aumento ma un peggioramento della qualità della vita stessa, con un rapporto sfavorevole fra individui attivi e passivi e conseguente sensibile aumento della spesa sanitaria.
Il comitato tecnico nazionale CSI Over 65 è formato da Giuseppe Basso, responsabile Area Sviluppo, Luca Verardo, responsabile del progetto, Sara Chiostro, segreteria nazionale.
Fanno parte del team organizzativo Guido Orlandini, Gianluca Scazzosi e Lorenzo Avanzini.
I prossimi step di SILVER FIT saranno il 31 ottobre, data entro la quale i comitati territoriali dovranno ufficialmente aderire al progetto, a novembre ci sarà la formazione dei responsabili territoriali, nei mesi di dicembre- gennaio quella degli operatori sportivi: l’attività dovrebbe svilupparsi per sei mesi, da gennaio a giugno con un minimo di due ore settimanali.
Fra gli obbiettivi del progetto c’è anche quello di aprire all’interno del Centro Sportivo Italiano, che ha declinato per 80 anni la sua attività quasi esclusivamente sui giovani, un nuovo “fronte senior”, far nascere una scuola di formazione specifica con nuove figure professionali ed affiancarsi alle istituzioni e ad altri enti del Terzo Settore sul territorio per implementare politiche che contrastino in modo efficace l’invecchiamento della popolazione.
