Bilancio finale di ” Vivere la vita”

Bilancio finale di ” Vivere la vita”

Venerdì 22 maggio si è concluso con un evento finale a Chiavari il progetto “Vivere la Vita”, rivolto a ragazzi ed adulti con disturbo dello specchio autistico, al quale ha partecipato anche CSI Liguria APS, con il coinvolgimento delle cinque ASL regionali e complessivamente centocinquanta persone.

Dalle dieci del mattino, presso il Centro Acquarone, si sono svolte o diverse svolte attività multi sportive, dall’arrampicata, a percorsi con ostacoli solo per citarne un paio.

L’incontro è stato un importante momento di restituzione pubblica del lavoro svolto dal 2024 al 2025 da associazioni sportive sul territorio, cooperative sociali e famiglie.

Tra le attività svolte in questi due anni surf, kajak, nuoto, ginnastica adattata, trekking, basket, calcio, volley e laboratori orientati per l’autonomia personale e relazionale.

Il progetto “Vivere la Vita” ha avuto un impatto positivo non solo sul piano motorio, ma anche e soprattutto sul benessere psicologico delle persone, promuovendo una reale inclusione all’interno di piscine, palestre e spazi sportivi sul territorio ligure.

Bellissima la testimonianza di un ragazzo con sindrome di Asperger che, inizialmente poco incline alla partecipazione, in una situazione di forte difficoltà personale, grazie alla continuità delle attività sportive, ha progressivamente sviluppato relazioni, decidendo, al termine del progetto, di iscriversi autonomamente in palestra per proseguire il suo percorso.

“Vivere la Vita” ha avuto un riscontro estremamente positivo anche per gli operatori coinvolti, istruttori sportivi ed educatori, che hanno sviluppato nuove competenze orientate a gestire le fragilità ed alla costruzione di percorsi individuali di crescita.

 

 

 

 

 

.

 

 

Condividi questo post