Formazione per il Terzo Settore

Formazione per il Terzo Settore

La collaborazione fra realtà del Terzo Settore, all’interno del quale c’è anche il Centro Sportivo Italiano, ed istituzioni pubbliche diventerà sempre più strategica ed organica in futuro, con progetti condivisi, e ricadute molto positive sull’utenza.

Per fare in modo che questo accada occorre un livello di conoscenza e di competenza elevato per districarsi fra norme in continua evoluzione, bandi e quant’altro.

Nasce così l’idea di una formazione che renda il rapporto pubblico- privato davvero efficace: una iniziativa di Regione Liguria e del Forum del Terzo Settore, in collaborazione con la Confederazione regionale dei centri di servizio per il volontariato, che è stata presentata venerdì 31 ottobre nella Sala Trasparenza di Piazza De Ferrari a Genova.

“L’amministrazione condivisa è una delle sfide più significative per il futuro del welfare dice Massimo Nicolò Assessore alla Sanità, Politiche socio-sanitarie e sociali e Terzo Settore –. Si tratta di una delle prime esperienze di questo tipo a livello nazionale, che si pone tra gli obiettivi quello di favorire un linguaggio e una visione comune, capace di tradursi in pratiche condivise, efficaci e sostenibili sui territori”.

Il programma prevede due percorsi formativi: uno di base aperto con una piattaforma nazionale aperto tutti, a chi non gestisce ancora bene questo strumento, rivolto ai volontari, ai cittadini attivi.

L’altro filone coinvolgerà i dirigenti della pubblica amministrazione e del Terzo Settore per fare in modo che questa modalità di lavoro inclusiva si diffonda su tutti i territori.

“Questo progetto sottolinea Andrea Rivano Portavoce del Forum Terzo Settore Liguria – rappresenta un passo importante per consolidare la collaborazione tra pubblico e Terzo Settore, promuovendo una cultura dell’amministrazione condivisa fondata sulla fiducia reciproca, sulla corresponsabilità e sulla costruzione di risposte comuni ai bisogni delle comunità.”

Le attività formative prenderanno avvio nelle prossime settimane e si svolgeranno sia in modalità online sia in presenza, anche attraverso laboratori e comunità di pratica.

 Il calendario completo e le modalità di iscrizione saranno disponibili sui siti di Regione Liguria, Forum Terzo Settore Liguria e CSVnet Liguria.

 

 

 

 

Condividi questo post