Molte novità per la pallacanestro
Con il Comunicato N.1 del 21 ottobre scorso la macchina organizzativa del 17° Campionato regionale CSI di pallacanestro sta oliando i motori per definire nel dettaglio numero di squadre partecipanti, categorie, regole e calendario.

“Sono state formalmente invitate tutte le società che hanno partecipato negli ultimi cinque anni. La nostra proposta– dice Maurizio Scicchitano Responsabile Pallacanestro CSI Liguria– è quella di organizzare sette campionati per le varie categorie, dai 7 ai 18 anni. Under 8, Under 10, Under 12, Under 13, Ragazzi, Allievi e Juniores, la grande novità della stagione. Vogliamo iniziarla almeno un mese prima del solito, a dicembre, per consentire di terminarla senza affanno, in serenità, nei termini previsti dal CSI nazionale, il 15 maggio 2026”.
Tutti i campionati prenderanno il via in presenza di almeno sei squadre in rappresentanza di cinque società differenti.
Anche quest’anno gli incontri saranno auto arbitrati, da un dirigente o coach messo a disposizione della squadra ospitante.
I tempi di gioco sono 3X10 minuti nella categoria Under 8, 6X6 minuti nella categoria Under 10,4X 8 minuti nella categoria Under 12 e 4X 10 minuti nelle categorie Under 13, Ragazzi, Allievi e Juniores.
Il termine per le iscrizioni ai campionati attraverso il portale CSI Nazionale è il 21 novembre: il 27 novembre alle ore 21.00 ci sarà una riunione online coordinata da Maurizio Scicchitano e dal responsabile dell’Area Sportiva CSI Liguria Gian Maria Baldi per definire gli ultimi dettagli organizzativi della stagione.
“Un altro nostro obbiettivo- sottolinea Maurizio Scicchitano– è quello di inserirci come CSI in qualche torneo o manifestazione giovanile di grande livello della pallacanestro ligure come il 1° Old Star Game nell’ambito della Piterbol Cup nel maggio scorso ad Arenzano. Ho rivolto l’invito a tutti i comitati territoriali del Centro Sportivo per organizzare qualcosa che vada oltre la formula del campionato. Mini concentramenti, partite tre contro tre, la possibilità di attivare eventi per il settore femminile”.
Per partecipare al 17° Campionato regionale di pallacanestro del CSI le società devono essere regolarmente affiliate ed i giocatori tesserati.
Il costo di iscrizione ad ogni singolo campionato è di 60.00 euro, 100.00 euro se ci sono due squadre della stessa società iscritte allo stesso campionato.
