80 anni di sport e passione
Continuare a crescere rimanendo giovani è questo il filo conduttore della giornata conclusiva dei festeggiamenti dell’80°anniversario di fondazione del CSI che si è svolto a Roma sabato 4 ottobre.


Nell’Auditorium Conciliazione, alla presenza di più di mille dirigenti dei comitati provinciali e regionali, la mattinata è stata un affascinante percorso sulla storia del passato, della realtà del presente e delle aspirazioni del futuro per quello che è l’ente di promozione sportiva più antico d’Italia.

“Siamo sempre sul territorio per favorire l’attività sportiva che è gioia di incontro fra persone, aggregazione, dialogo, rispetto dell’avversario, mai nemico. L’esperienza ci ha insegnato- ha detto Vittorio Bosio Presidente CSI Nazionale- che ci si salva sempre solo con un vero gioco di squadra, mettendo al centro il “noi”. Il Centro Sportivo chiede una semplificazione burocratica che non penalizzi milioni di persone e di fronte alla sfida del digitale non demonizza la tecnologia ma si augura che contribuisca a valorizzare la verità delle relazioni.”


Il CSI conta circa un milione e mezzo di tesserati, di cui 600.000 Under 18 ed 8.800 atleti con disabilità: organizza 362.000 gare all’anno e 3.600 manifestazioni per 129 discipline sportive.


Hanno fatto gli auguri al CSI con brevi interventi il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente del CIP Marco De Santis, il Presidente della Fondazione Milano- Cortina 2026 Giovanni Malagò.
Fede, educazione e sport sono state le tre parole chiave dell’evento all’Auditorium Conciliazione: don Luca Meacci, assistente ecclesiastico nazionale CSI ha curato la preghiera iniziale prima del video saluto del Card. Matteo Zuppi, Presidente CEI, che ha sottolineato i valori ispiratori del Centro Sportivo Italiano ed il senso di profonda speranza che ha accompagnato l’associazione dal 1944 ad oggi.
Il presidente dell’Azione Cattolica Giuseppe Notarstefano ha voluto ricordare le comuni origini delle due associazioni sorelle.
In rappresentanza del Governo c’era il Ministro per lo Sport ed i Giovani Andrea Abodi che ha sottolineato l’impegno quotidiano per rendere lo sport u diritto accessibile a tutti senza barriere di alcun tipo: sociali, economiche, fisiche e culturali.


Nell’occasione Abodi ha annunciato lo stanziamento di 50 milioni di euro per l’attività negli oratori.
Molto apprezzati i tre panel sul palcoscenico con coloro, ad esempio Lega Serie A, che hanno supportato il CSI a raggiungere grandi risultati negli ultimi anni, con le testimonianze di atleti di grandi campioni che hanno mosso i primi passi nell’associazione (il mito del ciclismo Francesco Moser, la pallavolista Barbara Fontanesi, il nuotatore para olimpico Simone Barlaam, la mezzofondista Sinta Vissa).
Di grande interesse quello sulle “Voci dal Territorio” nel quale sono state raccontate diverse esperienze quotidiane, dove il CSI è presente, in diversi contesti sociali dove il CSI ha “ creato valore”.
Applausi scroscianti per il monologo d’autore di chiusura dello storyteller Vittorio Buffa che con il suo stile ha raccontato la storia, con emozionanti divagazioni, del CSI dal bianco e nero dei primordi ad oggi.
Dalla Liguria hanno partecipato alla giornata conclusiva dei festeggiamenti dell’80° anniversario dirigenti del comitato regionale e di quelli di Genova e Savona.


“E’ stata una giornata bellissima e proficua che certifica un’associazione viva, in gran forma. Anche noi dirigenti liguri proveniamo quasi tutti dal mondo sport degli oratori- dice Luca Verardo Presidente CSI Liguria-e quindi capiamo l’importanza di trasmettere certi valori in aree difficili, emarginate in una società influenzata da elementi esterni e sempre più instabile.”


Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre c’è stato il pellegrinaggio con partenza da Piazza Porta Pia verso Piazza San Pietro con il Passaggio alla Porta Santa. In Basilica la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Nunzio Galantino, ex atleta ed arbitro CSI, Vescovo emerito di Cassano all’Jonio.
Mercoledì 8 Ottobre e Venerdì 10 Ottobre Sky Sport propone un’ampia sintesi della giornata sui canali 206 e 204 alle ore 16.30, 18.30 e 21,15
