Nuovo bando per sostenere le ASD
Si chiama “Supporter” il bando promosso da Fondazione Carige e Fondazione Compagnia di San Paolo a favore delle società sportive dilettantistiche di piccole e medie dimensioni attive nell’area metropolitana di Genova e nelle province di Savona ed Imperia.
Lo stanziamento complessivo è di 280.000 euro e potranno beneficiarne le ASD sul territorio con richiesta per un contributo massimo di 6.000 euro.
L’obbiettivo è quello di sostenere e rafforzare il tessuto sportivo locale valorizzando tutte quelle realtà che ogni giorno operano, fra mille difficoltà, a favore della comunità, in particolare dei giovani, delle famiglie e delle persone fragili.
Il bando vuole supportare in modo concreto le società dilettantistiche per coprire gli essenziali costi operativi.
“Sostenere queste ASD significa rafforzare il tessuto sociale dei nostri territori- ha detto Lorenzo Cuocolo Presidente Fondazione Carige-Lo sport è uno strumento potente di inclusone e di crescita, capace di generare relazioni, promuovere il benessere e prevenire marginalità”.
Le associazioni sportive dilettantistiche per fare domanda del contributo devono essere iscritte al RASD o al CONI ed avere un numero di tesserati compreso fra 31 e 250.
Sono considerate ammissibili le spese relative ad acquisto o noleggio di materiale sportivo ,interventi di manutenzione ordinaria sugli impianti, costi per promozione o comunicazione delle attività , spese connesse ad utenze ed affitti, altri costi per la gestione delle attività.
“Supporter rappresenta un ulteriore sviluppo del nostro modo di agire che si fonda su fiducia, prossimità e capacità di attivare alleanze strategiche–sostiene Alberto Anfossi Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo-Affidando la gestione delle risorse a Fondazione Carige, partner autorevole e storico presidio in Liguria ,puntiamo ad una filantropia più rapida ,mirata ed efficace, semplificando i processi .Lo sport deve essere valorizzato come leva di benessere individuale e coesione sociale”.
Le domande devono essere presentate solo online, entro le ore 13.00 del 25 settembre 2025, sulla piattaforma accessibile dal sito www.fondazionecarige.it
