Corsi di formazione ad Altum Park
Prosegue il corso di formazione del CSI Liguria nell’ambito del “ Patto Giovani” con la Regione.
Sono rivolti a ragazze e ragazze dall’adolescenza ai 35 anni per certificarli educatoti- operatori.
Il format prevede 16 ore in presenza e sei online: la parte pratica si svolge ad Altum Park di S. Desiderio.
“Spieghiamo come assistere i bambi i nel Parco Avventura, tutte le tecniche che si devono utilizzare durante i vari passaggi, semprcon la sicurezza al primo posto- dice Federica Salvini Educatrice CSI– facciamo vedere tutte le discipline del palinsesto in modo che i futuri operatori conoscano le nozioni base”.
Il presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani si è soffermato soprattutto sull’approccio ematico- psicologico che gli educatori devono avere con i bambini: su come incoraggiarli, sostenerli nelle difficoltà, farli sentire sempre parte di un gruppo.
Oltre alla parte pratica grazie ad Andrea Pedemonte, Direttore di Altum Park, vengono spiegati alcuni passaggi fondamentali dal punto di vista burocratico- amministrativo.
Domenica scorsa c’era un gruppo particolarmente recettivo.
“E’ stato molto interessante ed utile tutto quello che è stato spiegato sulla sicurezza- dice Enrico Mussio–su come interagire con i bambini che hanno caratteri, potenzialità ed esigenze diverse.”
Il corso di formazione, che si sviluppa su tre poli Consorzio Pianacci, Don Bosco Sampierdarena e PalaGym Assarotti ,si concluderà il prossimo 18 Giugno sempre ad Altum Park.
“E’ stata un’esperienza molto stimolante, abbiamo capito quanto sia importante fare sentire sempre a proprio agio il bambino durante tutte le attività, aiutarlo ma fargli capire che ce la può fare anche da solo. Dopo le lezioni teoriche- dice Sofia Mezzano-è davvero fondamentale mettere in pratica i concetti che abbiamo imparato, toccando e provando le attrezzature del luogo dove potremmo operare”.